La calda pelle

De l'Amour

FRANCIA 1964
Primo episodio: Un giovane timido, Serge, tenta diabbordare una falsa ingenua, Hélène. Dopo alterne vicende, quando il giovane già crede d'aver perduto la partita, s'accorge che, al contrario, l'ha vinta.
Secondo episodio: Sofia, donna di facili costumi, accetta le premure di un organizzatissimo dentista, Raoul, un autentico dongiovanni che scheda e classifica le sue conquiste per mezzo di documentari cinematografici. Ma un giorno Sofia tradisce Raoul con il proprio ex marito. Viene perciò percossa dall'amante che l'ha attesa in macchina, fremendo di rabbia. Il diverbio attira l'attenzione ed accende i desideri di Matilde, conquistatrice motorizzata. Ne nasce un movimentato carosello motoristico che si conclude in una stanza da letto.
SCHEDA FILM

Regia: Jean Aurel

Attori: Anna Karina - Helene, Elsa Martinelli - Mathilde, Michel Piccoli - Raoul, Jean Sorel - Antoine, Philippe Avron - Serge, Bernard Garnier - Werther, Joanna Shimkus - Sophie

Soggetto: Stendhal

Sceneggiatura: Cécil Saint-Laurent, Jean Aurel

Fotografia: Edmond Richard

Musiche: André Hodeir

Montaggio: Geneviève Vaury, Agnès Guillemot

Scenografia: Eric Simon

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: romanzo "De l'Amour" (1822) di Stendhal

Produzione: PIERRE BRAUNBERGER PER PLEIADE (PARIGI) CINESECOLO (MILANO)

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1995.
CRITICA
"A parte qualche felice trovata formale ed una discreta interpretazione il film non possiede solidità sufficiente a sostenere il peso delle sue grandi pretese. In sostanza non è che un monotono e per nulla originale studio sull'erotismo, condotto alla luce di costruzioni pseudo-scientifiche e con accenti pseudo-letterari." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 58, 1965)