KOLYA

CECOSLOVACCHIA 1996
A Praga nel 1988 il violoncellista Frantisek ha avuto un alterco con un funzionario del partito comunista ed ora non lavora più, ridotto a suonare esclusivamente in occasione di funerali. Ha bisogno di soldi, e un giorno un amico gli propone di sposare una giovane russa che ha bisogno di documenti cechi per espatriare. In cambio riceverà una buona somma di denaro. Dopo molte esitazioni, Frantisek accetta, ma poco dopo il matrimonio, ha una sgradita sorpresa: la moglie è scappata in Germania dove c'è il suo innamorato ma ha lasciato a Praga il figlioletto di cinque anni che viene depositato davanti alla porta di casa di Frantisek. Questi è all'inizio disperato e smarrito, il bambino parla solo russo, i due non si capiscono e lui non sa come fare per accudirlo. La polizia lo interroga ripetutamente, ma Frantisek riesce a non cedere, tiene con sè il piccolo e, dopo un periodo iniziale difficile, tra i due nasce un rapporto caloroso ed affettuoso. Ora Frantisek capisce di dover pensare alla felicità e al futuro della creatura che gli è capitata, e così insieme fanno un viaggio attraverso la campagna ceca. Quando arriva il 1989, con la caduta del muro di Berlino, la mamma di Kolya torna a Praga per riprendersi il figlio e chiedere il divorzio. Tutto va come previsto, ed anche Frantisek riprende il suo posto all'orchestra Filarmonica. Ma il ricordo di Kolya lo accompagnerà per sempre.
SCHEDA FILM

Regia: Jan Sverák

Attori: Zdenek Sverák - Frantisek Louka, Andrej Chalimon - Kolja, Libuse Safrankova - Klara, Ondrej Vetchý - Signor Broz, Lilian Mankina, Nella Boudova, Irena Livanova - Nadezda, Ladislav Smoljak - Signor Houdek, Stella Zazvorkova - Madre, Petra Spalova

Soggetto: Pavel Taussig

Sceneggiatura: Zdenek Sverák

Fotografia: Vladimír Smutný

Musiche: Ondrej Soukup

Montaggio: Alois Fisárek

Scenografia: Karel Vanásek

Effetti: Miroslav Snabl, Jiri' Simunek, Pavel Kryml, Boris Masnik

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: BIOGRAF JAN SVERAK - CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAPHIE - CINEMART - CZECH TV - EURIMAGES - PANDORA CINEMA - PORTOBELLO PICTURES - SPACE FILMS

Distribuzione: LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO MARZO 1997.
OSCAR E GOLDEN GLOBE 1996 PER MIGLIOR FILM STRANIERO, E' STATO DISTRIBUITO IN 40 PAESI.
ZDENEK SVERAK, INTERPRETE PRINCIPALE E PADRE DEL REGISTA, E' UNO DEGLI SCENEGGIATORI PIU' CELEBRI DELLA REPUBBLICA CECA.
CRITICA
"Realizzato in famiglia perchè Jan è figlio di Zdenek Sverak, sceneggiatore ed eccellente protagonista del film (benissimo doppiato dal nostro Omero Antonutti) Kolya è il prodotto di un'identità nazionale riconquistata dopo decenni di repressione. La chiave è leggiadra: ci sono parecchi spunti umoristici in quella tipica vena cecoslovacca che ritroviamo anche nei titoli americani di Milos Forman, un'accattivante voglia di tenerezza e un'ottimistica capacità di tradurre il dramma in commedia."(La Stampa, Alessandra Levantesi, 23/3/97).

"Se volete scoprire il segreto perduto della commedia all'italiana, vedetevi il delizioso Kolya. Arriva dalla lontana Praga ma ha tutte le qualità che avevano le nostre commedie migliori. Grazia, ritmo, leggerezza, capacità di cogliere "l'aria del tempo", perfetta fusione fra grandi temi e piccoli personaggi. Più una finezza tutta cèca; eredità dei vari Forman e Menzel." (Il Messaggero, Fabio Ferzetti, 23/3/97)