It

3.5/5
La cosa kinghiana è tornata, tra immaginari perduti e generazione Netflix. In attesa della seconda parte “adulta”, l’horror più atteso dell’anno è roba da ragazzi, un racconto di maturazione consapevole e intelligentemente vintage

Leggi la recensione

USA 2017
Storia di sette giovani emarginati di Derry, nel Maine, che si autodefiniscono il Club dei Perdenti. Ognuno di loro è stato escluso dalla società per un motivo o per l'altro; ognuno di loro è bersaglio di un branco di bulli del posto; e tutti quanti hanno visto materializzarsi le proprie paure inconsce sotto forma di un antico predatore muta forma, che non possono fare altro che chiamare "It". Da quando esiste la loro città, Derry è terreno di caccia di questa entità, che emerge dalle fognature ogni 27 anni per cibarsi del terrore che scatena nelle prede che ha scelto: i bambini. Facendo gruppo durante un'estate orribile ma esaltante, i Perdenti si compattano per riuscire a sconfiggere le proprie paure e fermare la serie di omicidi iniziata durante una giornata di pioggia, quando un bambino, nel tentativo di recuperare la sua barchetta di carta, viene risucchiato all'interno di un tombino, finendo dritto tra le braccia di Pennywise il Clown.
SCHEDA FILM

Regia: Andy Muschietti

Attori: Jaeden Lieberher - Bill Denbrough, Jeremy Ray Taylor - Ben Hanscom, Sophia Lillis - Beverly Marsh, Finn Wolfhard - Richie Tozier, Chosen Jacobs - Mike Hanlon, Jack Dylan Grazer - Eddie Kaspbrak, Wyatt Oleff - Stanley Uris, Bill Skarsgård - Pennywise, Nicholas Hamilton - Henry Bowers, Jackson Robert Scott - Georgie, Owen Teague - Patrick Hockstetter, Stephen Bogaert - Al Marsh, Steven Williams - Leroy Hanlon, Anthony Ulc - The Butcher, Megan Charpentier - Gretta, Ari Cohen - Rabbino Uris, David Katzenberg - El Aparato, Pip Dwyer - Sharon Denbrough, Logan Thompson - Victor Criss, Tatum Lee - Judith, Javier Botet - The Leper, Geoffrey Pounsett - Zack Denbrough, Jake Sim - Belch Huggins, Stuart Hughes - Oscar 'Butch' Bowers

Soggetto: Stephen King - romanzo

Sceneggiatura: Chase Palmer, Cary Fukunaga, Gary Dauberman

Fotografia: Chung Chung-hoon

Musiche: Benjamin Wallfisch

Montaggio: Jason Ballantine

Scenografia: Claude Paré

Arredamento: Rosalie Board

Costumi: Janie Bryant

Effetti: Warren Appleby, Nicholas Brooks, Justin Cornish, Brooke Lyndon-Stanford, Atomic Arts

Durata: 135

Colore: C

Genere: THRILLER HORROR

Specifiche tecniche: PANAVISION (1:2.35)

Tratto da: romanzo omonimo di Stephen King

Produzione: ROY LEE, DAN LIN, SETH GRAHAME-SMITH, DAVID KATZENBERG, BARBARA MUSCHIETTI PER VERTIGO ENTERTAINMENT, LIN PICTURES, KATZSMITH PRODUCTIONS

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2017-10-19

TRAILER
CRITICA
"Nel disegno dei teen (...) c'è la sapienza di quel malessere che somiglia a 'Stand by Me' dello stesso King. E tra le strane cose che accadono «piacevolmente» in 135' ecco i riferimenti a Kubrick, all'aria scanzonata in bici spielberghiana, ai 'Goonies'. I tradimenti al libro sono già perdonati dagli incassi e dall'affiatamento del gruppo; l'alto gradimento si deve agli stereotipi horror usati a man bassa (ragnatele, sangue), mentre nella patologia quotidiana ci sono i mostri non ufficiali come la mamma alla 'Misery'. È tutto furbo, ben miscelato nel prodotto di largo consumo in cui è bene che la paura sia concreta e si tenga a debita distanza dall'inconscio." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 ottobre 2017)

"Diversamente dai soliti, 'It' è un horror mainstream, che mira ad allargare la platea del film di paura a un pubblico più vasto alternando i brividi con la commedia adolescenziale (i ragazzini sono ben assortiti e simpatici) e spalmando sul tutto un velo di rétro, sempre di moda gli anni Novanta con le bici, gli impermeabili d'incerata gialla, niente telefonini o dispositivi. Sarà anche la presenza del simpatico Finn Wolfhard, però viene in mente la serie Netflix 'Stranger Things', che ha un'ambientazione molto simile. Un'altra probabile ragione del successo è la scelta di attenersi strettamente ai fatti, sfruttando le risorse narrative di un romanzo che sembra fatto per lo schermo. Il film, infatti, non si sofferma sugli aspetti simbolici della storia, che non sarebbero pochi. Per esempio, il diabolico clown è capace di spaventare le vittime scatenando in ciascuna la sua maggiore paura latente. A parte il caso di Beverly (...), le rispettive fobie sono appena accennate, per concentrarsi sulla dinamica degli avvenimenti. Se è vero, come risulta da una curiosa statistica di qualche tempo fa, che il pagliaccio è la creatura generatrice di maggiore spavento tra grandi e piccoli, Pennywise si presta al compito di babau con tutti gli assi in mano. Certo, la faccetta melliflua che gli presta Bill Skarsgård, prima di sfoderare tre ordini di dentacci, non ha l'impatto del ceffo del geniale Tim Curry nella vecchia miniserie (...); però l'aura di mito orrorifico che lo circonda funziona a orologeria ogni volta che appare sullo schermo. L'appunto che si può muovere al film è piuttosto quello di svelare troppo del mostro rispetto al prossimo episodio (...)." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 19 ottobre 2017)

"È pura materia King: il potere della memoria, le fobie infantili e il timore di crescere, il mostro celato sotto l'ipocrita perbenismo di un emblematico microcosmo sociale e la possibilità di combatterlo con le armi dell'amicizia e del sacrificio. Trasportando l'ambientazione dagli originari Anni 50 agli Anni 80, semplificando (magari un po' troppo) e facendo buon uso di un convincente cast di giovanissimi, l'argentino Andrés Muschietti si mostra abile a disseminare l'assolata quotidianità di un'estate diversa dalle altre di un susseguirsi di episodi di terrore che sembrano attingere alla sfera del sogno o della fantasia. Certo - pur senza stare lì a fare indebiti paragoni con un Kubrick o un De Palma - qualche sforbiciata avrebbe giovato al ritmo; e come romanzo di formazione 'Stand by Me' (simile a 'It' per temi e personaggi) era più toccante. Tuttavia l'ottimo botteghino Usa ha parlato chiaro: ora non resta che attendere il prossimo capitolo (...)." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 19 ottobre 2017)

"Più che alla versione di Tommy Lee Wallace per il suo 'It' Muschietti sembra aver fatto riferimento a uno dei film da King meno venati di soprannaturale. 'Stand by Me'. È quel tono da romanzo di formazione spielberghiano che anima il suo film, ambientato nel tempo sospeso di un'estate in campagna, tra corse in bicicletta, tuffi nell'acqua verde e freddissima di un lago di montagna e languori adolescenziali. Rispetto alla costruzione del film, fatta di andirivieni temporali, Muschietti adotta una struttura narrativa lineare che prevede un primo film in cui i protagonisti sono bambini e un secondo (già annunciato), in cui sono adulti. (...) I dialoghi buffi tra loro, le avventure, i genitori tremendi, la lotta a sassate contro i bulli della classe sono riuscitissimi e al cuore del film, intrepido e malinconico, come un'estate - o l'infanzia -che sta per finire. (...) Con l'aiuto del digitale e dell'amore per il realismo fantastico proprio della letteratura sudamericana, il regista di 'Mama', e protetto di Guillermo Del Toro, visualizza in modo più esplicito come «il mostro» non sia altro che l'incarnazione delle paure dei bambini. Pennywise con i suoi palloni colorati è solo una delle sue facce. Come King, Del Toro e gli autori dei migliori adattamenti kinghiani (Romero, Carpenter, Cronenberg) anche Muschietti ha un'idea alta, politica, del genere. Gli sfigati, i marginali, i diversi, sono gli eroi. La (loro) unione fa la forza." (Giulia D'Agnolo Vallan, 'Il Manifesto', 19 ottobre 2017)

"(...) 'It' è un buon film. Ma 'buono' come? Soprattutto, accomodante e rassicurante rispetto al libro di King, che viene pastorizzato nei suoi aspetti più crudi, più autenticamente horror. (...) Più che un horror, côté che seppur presente non è mai realmente determinante né totalizzante, 'It' è un teen-movie, e come tale funziona assai. Perché interpreta lo 'Zeitgeist' retrò di questo incipit di Terzo millennio, a partire dalla traslazione della vicenda dal 1957-58 del libro al 1989, un decennio edenico (e edonistico) per il cinema hollywoodiano, e l'America tutta, quantomeno retrospettivamente. 'Batman', 'Arma letale 2' e 'Nightmare 5', fioccano i cine-ricordi dell'89, e il Club dei Perdenti kinghiano ingloba altri ragazzini, altre suggestioni teen che non conoscono diacronia: 'Stranger Things' e 'E.T.', 'I Goonies' e 'Ritorno al futuro', e chi più ne ha più ne veda. Più che nostalgismo, per non dire passatismo, quello di Muschietti è aggiornamento, meglio, upgrade di 'It' alla contemporaneità, alle Instagram Stories, a un vedere che è sempre più spesso un vedersi, un esercito del selfie. Questi perdenti, questi 'loser' di Derry, Maine introiettano ex post tratti dirimenti 'nerd', 'geek', 'hipster' per eludere la soluzione di continuità temporale e, soprattutto, facilitare il vedersi, e il riconoscersi, dei Millennial, il pubblico d'elezione di 'It'. Per i Millennial gli 'eighties' sono una terra straniera, una fantascienza uguale e contraria, pertanto Muschietti e Co. la apparecchiano debitamente con rimandi e simmetrie al qui e ora. E il mostro, Pennywise? Lo interpreta, con scarso ricorso al CGI, Bill Skarsgård, ed è uno spauracchio anti-climax: lo vediamo subito, famelico, letale. Succede anche nel libro, ma sul grande schermo è diverso: la paura, l'orrore è già tutto lì, anzi, è tutto lì. Serve allo sviluppo narrativo, Pennywise, meno a quello emotivo (...)." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 19 ottobre 2017)

"Muschietti trasforma il romanzo di King (...) in una minisaga da due film dove gli shock visivi sono terrificanti ma mai repellenti, il cast giovane dannatamente simpatico e il mostro Pennywise sbattuto spesso in primo piano per la gioia dei vecchi fan del libro, vera Bibbia del terrore. Che tipo è questo Clown Danzerino? Più giovanile rispetto alla mitica versione della miniserie tv anni 90 di Tim Curry (influenzò molto il look di Krusty II Clown del cartone animato 'I Simpson'), più bulletto di quartiere, femminile (stupendo un momento in cui si sostituisce alla mamma del protagonista), dai dentoni da coniglio e agghindato in un trionfo di merletti, collari elisabettiani. Lo interpreta il ventisettenne svedese Bill Skarsgård e nonostante abbia di fatto solo una scena in cui poter recitare senza contorcersi, è bravissimo. (...) Insomma, questo primo assaggio di 'It' non è niente male." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 19 ottobre 2017)

"Piacerà a chi è fan di Stephen King e dei suoi romanzi. E a chi ricorda la precedente trasposizione (del 1990) tra le più belle esperienze televisive di fine secolo. (...) La ovvia prima domanda è: il prodotto come da oggi lo vediamo in Italia giustifica il maxisuccesso Usa? Sì, decisamente, anche se i fan della storia avrebbero voluto magari dall'argentino Andrés Muschietti una regia più inventiva. Muschietti ha fatto un robusto efficiente fotoromanzo del libero. Probabilmente (ma lo sapremo alle prossime regie) perché il produttore (Guillermo del Toro) gli avrà tenuto le briglie corte. Che nel caso specifico equivalevano alla raccomandazione di fare un film buono per tutte le platee e non solo per quella dei film terrificanti. Va bene così. La tensione non molla mai. E anzi focalizzando l'attenzione sugli eroi adolescenti, il nuovo 'It' riporta in primo piano il tema centrale del romanzo, il superamento dell'adolescenza (Pennywise è la maligna incarnazione delle nostre paure giovanili). Si diventa uomini solo sconfiggendo i nostri Penny." (Giorgio Carbone, 'Libero', 19 ottobre 2017)

"Da 45 anni Stephen King al cinema è un'altalena (...). Se la pagina è profonda il rischio di inadeguatezza è vivo. Dalla più popolare e autorevole delle sue storie questa prima parte è vittima di un visionario horror standard, con alcune buone invenzioni e un taglio giusto di cast e 'traduzione'." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 19 ottobre 2017)

"Sconvolgente, solo per i patiti del genere, horror (...). Un film che riesce a mettere i brividi per le atmosfere di indubbia tensione. Ma quando il pagliaccio assassino spalanca le fauci, la paura è sommersa dalle risate." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 19 ottobre 2017)

"Inutile esibirsi in acrobazie esegetiche, sappiamo tutti o quasi che Pennywise (Skarsgård) e i suoi funesti palloncini rossi non vanno presi alla lettera, bensì subiti, scacciati o persino masochisticamente amati come metafore del terrore di crescere, della percezione dell'irrazionale, dei malesseri del corpo e della mente in formazione indagati dallo stesso King nel magistrale racconto «The Body» e dal capolavoro «Stand by Me - Ricordo di un'estate» che lo traspose sullo schermo nell'86. Qualifiche che non si possono peraltro attribuire alla nuova miscela furbastra, edulcorata quanto basta per non escludere a priori gli spettatori refrattari, imbottita di stereotipi narrativi che nella fluviale bibliografia dello scrittore ci sono senz'altro, ma in funzione riempitiva o comunque defilata. Pur comprendendo bene, infatti, come la fortunata operazione cerchi il collegamento sbrigativo ma redditizio con i ventenni teledipendenti della serie Netflix «Stranger Things», la patina neutra del blockbuster stesa a piene mani sulle ambientazioni e le situazioni contribuisce a rendere il film piatto, prevedibile, banale e soprattutto pauroso al minimo sindacale. In definitiva c'è da rallegrarsi per il fenomeno salutare dell'horror sdoganato, non fosse altro che in omaggio alla perduta tradizione made in Italy degli Argento, Fulci e Bava (...)." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 26 ottobre 2017)