INNOCENZA E TURBAMENTO

ITALIA 1974
Allontanato temporaneamente dal seminario, perché mediti in famiglia sulla sincerità della sua vocazione, Tonino Niscemi - figlio di un barone che, scontati cinque anni di carcere per aver ucciso la moglie per motivi d'onore, si è risposato con la bella e sensuale Carmela, e nipote di un vecchio satiro, Don Salvatore - sente più che mai vacillare, sotto la spinta delle tentazioni carnali, la sua volontà di farsi prete. Deciso a sviarlo del tutto dal suo incerto proposito, Don Salvatore cerca, dal letto d'ospedale in cui l'ha condotto un'ultima incontinenza, di indurre Tonino a provare i piaceri del sesso con una laida prostituta. Disgustato, il giovane vi rinuncia. Don Salvatore allora, prima di morire, strappa a Carmela la promessa che sarà lei ad iniziare Tonino. Il giovane, che da tempo non aveva occhi che per la matrigna, ha così la sua prima esperienza sessuale, che lo convincerà definitivamente a rinunciare alla tonaca.
SCHEDA FILM

Regia: Massimo Dallamano

Attori: Giancarlo Badessi, Vittorio Caprioli, Roberto Cenci, Edwige Fenech, Nerina Montagnani, Anna Maria Pescatori, Eleonora Morana, Lionel Stander, Enzo Andronico

Soggetto: Gianfranco Clerici

Sceneggiatura: Gianfranco Clerici, Massimo Dallamano

Fotografia: Franco Delli Colli

Musiche: Renato Serio

Montaggio: Sergio Muzzi

Durata: 95

Colore: C

Genere: EROTICO

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: PANEUROPEAN LIF

Distribuzione: FIDA - STARDUST

NOTE
REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1995
CRITICA
Un modesto prodotto commerciale che serve ad alimentare i fenomeni di sottocultura della società (Segnalazioni cinematografiche).