Incantesimo

The Eddy Duchin Story

USA 1956
Eddie Duchin, giovane pianista pieno d'entusiasmo, viene dalla provincia a New York, dove con l'appoggio di una simpatica ragazza, Marjorie, viene assunto dall'orchestra del Central Park. Duchin, che ha l'incarico di suonare il pianoforte negli intervalli, riesce ben presto a conquistare la simpatia dell'aristocratica clientela e soprattutto la stima e l'affetto di Marjorie, che sposa qualche tempo dopo, quando gli viene affidata la direzione dell'orchestra. Eddie si sente pienamente felice, ma la sua felicità è di breve durata, perché Marjorie muore nel dare alla luce un bambino, cui viene imposto il nome di Peter. Eddie è così profondamente addolorato e sconvolto per la perdita della moglie che quasi serba rancore al piccolo, che ritiene responsabile della morte della madre. Affidato il bambino alle cure degli zii, Eddie inizia una tournèe in Europa di cinque anni, durante i quali vive nel ricordo di Marjorie. Sollecitato da Louis, un suo amico e ammiratore, Eddie ritorna a New York per rivedere il figlio, ma la guerra lo porta di nuovo lontano. Ritornato a casa finalmente, egli sente il dovere di fare ogni sforzo per conquistarsi l'affetto del figliolo. Nella casa degli zii c'è con Peter anche una giovane ospite inglese, Ciquita, alla quale il ragazzo è molto affezionato. Eddie dapprima è geloso di Ciquita, ma riesce poi a conquistare non soltanto l'affetto di Peter, ma anche quello della giovane. A questo punto Eddie scopre di essere affetto da un grave male, a causa del quale è destinato a morire. Ciquita, pur conoscendo il destino di Eddie, vuole sposarlo. Peter ignora la malattia del padre, ma questi sente il dovere do prepararlo all'imminente distacco. Un attacco uccide Eddie, mentre il figliolo continuerà la carriera del padre.
SCHEDA FILM

Regia: George Sidney

Attori: Tyrone Power - Eddy Duchin, Kim Novak - Marjorie Oelrichs Duchin, Rex Thompson - Peter Duchin a 12 anni, James Whitmore - Lou Sherwood, Victoria Shaw - Chiquita, Shepperd Strudwick - Sherman Wadsworth, Frieda Inescort - Edith Wadsworth, Gloria Holden - Signora Duchin, Larry Keating - Leo Reisman, Kirk Alyn - Ragazzo al party

Soggetto: Leo Katcher

Sceneggiatura: Samuel A. Taylor

Fotografia: Harry Stradling

Musiche: George Duning

Montaggio: Viola Lawrence, Jack Ogilvie

Scenografia: Walter Holscher

Costumi: Jean Louis

Durata: 128

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: COLUMBIA PICTURES PRODUCTIONS

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"E' la biografia del pianista Eddie Duchin, una storia interessante e commovente. Adeguata la regia, buone l'interpretazione, il colore e la musica." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 40, 1956)