IL VANGELO DELLE MERAVIGLIE

EL EVANGELIO DE LAS MARAVILLAS

SPAGNA 1998
Intorno a due 'profeti', Papà Basilio e mamà Dorita, vive una strana comunità religiosa che attende la fine del mondo. Tutti vivono felicemente come se fossero personaggi del film "I dieci comandamenti" di De Mille ma, all'arrivo di Nelida e Tomasa, le loro esistenze subiranno un cambiamento.

TRAMA LUNGA
In uno sperduto villaggio messicano, alla fine del secondo millennio, vive una bizzarra comunità religiosa "La nuova Gerusalemme" dove i fedeli attendono la fine del mondo raccolti intorno a due profeti: Papà Basilio e Mamà Dorita. Basilio oltre a un debole per il vino ha una passione per il cinema e si sente un po' Charlton Heston in "I dieci Comandamenti". Anche Dorita, che ama giocare e barare a domino, si comporta come se vivesse in un film hollywoodiano degli anni '50. Nel villaggio arrivano, accolte bene come tutti gli altri, anche Nélida, una prostituta e Tomasa, una ragazzina che vive di espedienti. Dorina quando si sente in punto di morte sceglie come nuova profetessa Tomasa che a questo punto si ribella e impone strane regole. Come l'ape regina solo lei potrà avere rapporti sessuali e li avrà con ogni maschio per assicurare la salvezza della setta.
SCHEDA FILM

Regia: Arturo Ripstein

Attori: Francisco Rabal - Papa' Basilio, Katy Jurado - Mama' Dorita, Carolina Papaleo - Nelida, Edwarda Gurrolla - Tomasa, Bruno Bichir - Gavilan, Patricia Reyes Spíndola - Micaela, Rafael Inclán - Dedal, Rodrigo Ostap - Fidel, Juan Carlos Colombo - Cliente, Angelina Peláez - Elodia, Gina Morett - Rita, Asunción Balaguer - Adelina

Sceneggiatura: Paz Alicia Garciadiego

Fotografia: Guillermo Granillo

Musiche: David Mansfield

Montaggio: Ximena Cuevas

Scenografia: Osami Kawano

Altri titoli:

DIVINE

Durata: 112

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: JORGE SANCHEZ - LAURA IMPERIALE

Distribuzione: KEY FILMS (2002)

Data uscita: 2002-05-31