IL TANGO DELLA GELOSIA

ITALIA 1981
Il principe Giulio Lovanelli, appassionato di cavalli, trascura affettivamente la moglie Lucia, la quale vuol suscitare a tutti i costi la sua gelosia. Per questo si fa inviare mazzi di rose con biglietti compromettenti, riceve telefonate, scrive perfino lettere anonime nelle quali si parla espressamente dell'infedeltà della moglie precisando anche il luogo degli incontri: l'appartamento della guardia del corpo della principessa, Diego. Il principe Giulio si reca nell'appartamento ma lì ci trova anche la fidanzata di Diego. Ormai Lucia ha la prova dell'infedeltà del marito e fugge con Diego a Venezia. Qui arrivano anche il principe Giulio, in cerca della moglie, e la fidanzata di Diego. Il principe, capito l'inganno, afferma di essersi accorto del gioco della principessa e di averla lasciata divertire, perché in realtà l'amava e l'ama ancora.
SCHEDA FILM

Regia: Steno

Attori: Monica Vitti - Lucia, Moglie Di Giulio, Diego Abatantuono - Diego, Philippe Leroy - Giulio, Jenny Tamburi - Nunzia, Tito Leduc - Paul, Giovanni Febraro, Salvatore Jacono, Roberta Lerici, Giulio Massimini, Gianfranco Principi, Martufello

Soggetto: Aldo De Benedetti

Sceneggiatura: Steno , Enrico Vanzina

Fotografia: Giorgio Di Battista

Musiche: Gianni Mazza

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Giantito Burchiellaro

Costumi: Bruna Parmesan

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Tratto da: COMMEDIA "APPUNTAMENTO D AMORE" DI ALDO DE BENEDETTI

Produzione: PAOLO INFASCELLI PER LA LASER FILM E LA YPSILON FILM SRL

Distribuzione: UNITED ARTISTS EUROPA, MITEL, DELTAVIDEO

CRITICA
"Diretto da Steno confidando nel mestiere, il film funziona abbastanza dove scatta il meccanismo degli imprevisto: per il resto manca di frizzi, sconfina nel turistico e nella pacchiana pubblicità delle sigarette." (G.Grazzini - Cinema '81).

"Il film cerca di aggiornare senza troppa originalità i meccanismi della pochade e dello scambio di identità: troppe parole e troppe poche idee." (P.Mereghetti - Dizionario dei film).