IL TAGLIAERBE

THE LAWNMOWER MAN

USA, GRAN BRETAGNA - 1992
IL TAGLIAERBE
Il film racconta la storia inquietante di un medico dei Cybertech research labs (laboratori per la ricerca nel campo della tecnologia cibernetica), che spinto dall'ambizione, decide di sperimentare le sue conoscenze e la sua terapia della realtà virtuale su un essere umano. I risultati di questo esperimento trasformano un giardiniere ritardato in un uomo dall'intelligenza superiore.
  • Durata: 108'
  • Colore: C
  • Genere: FANTASY
  • Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI DELUXE
  • Tratto da: ISPIRATO AL RACCONTO DI STEPHEN KING "A VOLTE RITORNANO".
  • Produzione: GIMEL EVERETT PER NEW LINE CINEMA - ALLIED VISION PRODUCTIONS - FUJI EIGHT COMPANYLTD., MILTON SUBOTSKI
  • Distribuzione: CHANCE FILM - MINERVA VIDEO, PANARECORD - LASERDISC: PIONEER ELECTRONICS, RCS FILMS&TV

NOTE

COSTUMI: MARY JANE FORT. SUONO: RUSSELL FAGER. PRODUZIONE ESECUTIVA: EDWARD SIMONS, STEVEN LANE, BOB PRINGLE. DIRETTORE DI PRODUZIONE: PATTY WHITCHER. STEPHEN KING SI E' DISSOCIATO DAL PROGETTO CINEMATOGRAFICO DEL FILM ISPIRATO AL SUO RACCONTO.

CRITICA

"Di soggetto non ve n'è molto e la sceneggiatura è assai carente. Anche se ispirato ad un racconto di Stephen King (che però a quanto pare si è poi dissociato), nel film sono reperibili un prete invelenito che prende a cinghiate il giovane tonto: le sostanze psicotropiche, l'intelligenza tecnologica di fine millennio; facoltà mentali intorpidite; le inimmaginabili interpretazioni fra la mente umana e i computer. Molti i dati di fatto già acquisiti e molti del pari quelli in via di esperimenti (assai arditi, si capisce) per presentare una realtà che nel film riesce soltanto ad essere farneticante. Gli effetti speciali non sconvolgenti, tuttavia non brutti, allorchè i miseri corpiciattoli si scompongono in coloratissimi coriandoli vorticanti completano il film." (Segnalazioni Cinematografiche).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy