Il sipario strappato

Torn Curtain

USA - 1966
Il sipario strappato
Uno scienziato americano, Michael Armstrong, sta da tempo mettendo a punto un congegno antimissile che, oltre a dare all'America una superiorità militare, a lui garantirebbe la fama. Poiché il progetto si sta trascinando a lungo, il governo sospende il relativo finanziamento e Michael, deciso a non desistere, pensa di recarsi nella Germania Orientale ove, a Lipsia, vive lo scienziato Lindt, in possesso di alcuni segreti che segnerebbero la conclusione dei suoi studi. Approfittando di un convegno scientifico a Stoccolma, Armstrong riesce a raggiungere Lipsia dove viene accolto cordialmente, ma un imprevisto lo mette in imbarazzo: è stato seguito, infatti, da Sarah Sherman, la sua fidanzata che tra l'altro è anche la sua assistente. A questo punto Michael è costretto a svelare alla donna il vero motivo della sua missione...
  • Altri titoli:
    Cortina rasgada
    Le rideau déchiré
    Der zerrissene Vorhang
  • Durata: 130'
  • Colore: C
  • Genere: THRILLER
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA, 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR
  • Produzione: UNIVERSAL PICTURES
  • Distribuzione: UNIVERSAL - CIC VIDEO, DE AGOSTINI - BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2012); DVD E BLU-RAY (HITCHCOCK BOXSET): UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2013)
  • Vietato 14

NOTE

- SUL SET DI QUESTO FILM SI CONSUMA LA DEFINITIVA ROTTURA TRA HITCHCOCK E IL MAESTRO BERNARD HERMANN, DA TEMPO SUO STRETTO COLLABORATORE PER LE MUSICHE DEI FILM.

CRITICA

"Un po' macchinosa, troppo lunga e del tutto inverosimile spystory del maestro del brivido. Intendiamoci, Hitchcock è sempre Hitchcock, in fatto di suspense ci sono sequenze memorabili ma è l'insieme che non quaglia. L'affascinante Paul Newman e la graziosa Julie Andrews fanno le fusa mentre fingono di spaventarsi a morte". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 29 aprile 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy