Il prezzo del potere

SPAGNA 1969
Al termine della guerra di seccessione, il presidente degli Stati Uniti, Garfield, si assume l'impegno di risolvere tutti i problemi che hanno dato origine al conflitto e di ristabilire l'ordine e la legge nell'Unione. Durante un viaggio di propaganda nel Sud, dove i rancori non sembrano essere ancora sopiti, Garfield viene assassinato da ignoti, a Dallas, nel Texas. I colpevoli vengono individuati in William Willer e Jack Donovan, due texani che durante la guerra avevano combattuto per l'esercito nordista, proprio agli ordini dell'allora colonnello Garfield. Mentre Donovan viene ucciso durante il trasferimento in prigione, Willer, riuscito a liberarsi, inizia per proprio conto le indagini sul delitto e, grazie all'aiuto di McDonald, segretario del presidente assassinato, scopre e punisce i veri responsabili della morte di Garfield.
SCHEDA FILM

Regia: Tonino Valerii

Attori: Van Johnson - Presidente James Garfield, Fernando Rey - Pinkerton, Giuliano Gemma - Bill Willer, Ray Saunders - Jack Donovan, Manuel Zarzo - Nick, Antonio Casas - Willer, María Cuadra - Lucretia Garfield, Julio Peña - Governatore del Texas, Warren Vanders - Arthur McDonald, Benito Stefanelli - Sceriffo Jefferson, José Calvo - Dr. Strips, Francisco Sanz, María Luisa Sala, Luis Rico, Franco Meroni, Ángel del Pozo, José Suárez, Norma Jordan, Massimo Carocci, Ángel Álvarez

Soggetto: Massimo Patrizi

Sceneggiatura: Massimo Patrizi

Fotografia: Stelvio Massi

Musiche: Luis Enríquez Bacalov

Montaggio: Franco Fraticelli

Scenografia: Carlo Leva

Arredamento: Angel Arzuaga

Costumi: Giorgio Desideri

Altri titoli:

The Price of Power

Muerte de un presidente

Texas

Durata: 108

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: BIANCO MANINI PER PATRY FILM (ROMA), FILMS MONTANA (MADRID)

Distribuzione: CIDIF

CRITICA
"All' idea, originale, di rappresentare e in certo qual modo ricostruire la storia dell'assassinio di Kennedy, ambientandola in un'epoca passata, non corrisponde una realizzazione adeguata; il film risulta inefficace e modesto anche dal lato spettacolare per la debolezza della sceneggiatura ricca di effetti scontati e violenze." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 68, 1970)