IL PRESIDIO SCENA DI UN CRIMINE

THE PRESIDIO

USA 1988
Nel presidio di San Francisco, un grande campo militare alla base del ponte Golden Gate durante un turno di vigilanza notturna, viene uccisa una donna poliziotto, coraggiosamente penetrata per rumori sospetti all'interno di un magazzino militare. Le indagini vengono affidate all'ispettore di polizia Jay Austin, malgrado le iniziali resistenze (questioni di competenza) del Colonnello Alan Caldwell, capo della Polizia militare della base. Tra i due uomini c'è incomprensione: anni prima, allorché Alan era alle dipendenze del Colonnello, aveva arrestato Paul Lawrence, un Ufficiale superiore anche lui agli ordini di Caldwell. Questa situazione è complicata dal fatto che la spregiudicata figlia di Caldwell - Donna - (amatissima dal padre autoritario), si è innamorata di Austin. Questi frattanto scopre che Lawrence, ancora in servizio presso il Presidio, ha - dice lui - perduto recentemente la propria rivoltella, i cui proiettili, tuttavia, corrispondono a quelli con cui sono stati uccisi non solo la donna-poliziotto, ma anche un agente accorso sul luogo dell'omicidio. Austin insegue Lawrence nel dedalo di Chinatown, ma l'altro muore investito da una macchina. Vengono interrogati con discrezione altri Ufficiali, tra cui Arthur Peale: anche costui, come Lawrence, è stato in Vietnam e Caldwell lo sa bene, avendo combattuto lì lui pure, insieme al sergente maggiore Ross Maclure, che si meritò una medaglia per avergli salvato la vita sotto il fuoco nemico e che, da pensionato fa il custode del Museo militare. Dopo aver scoperto che Peale e Lawrence in combutta con alcuni altri militari e con la complicità di Ross Maclure, da tempo avevano organizzato un commercio clandestino di diamanti, importati dall'Argentina, avvalendosi dei mille mascheramenti offerti dai Servizi dell'Esercito Caldwell ed Austin attaccano il luogo dove Peale e i suoi stanno incontrandosi per la consegna dei diamanti: nella sparatoria muore anche Maclure, che, pentitosi, aveva dato aiuto al Colonnello e all'ispettore.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Hyams

Attori: Mark Blum - Arthur Peale, Dana Gladstone - Paul Lawrence, Mark Harmon - Jay Austin, Meg Ryan - Donna Caldwell, Sean Connery - Alan Caldwell, Jack Warden - Ross "Top" Mac Lure

Soggetto: Larry Ferguson

Sceneggiatura: Larry Ferguson

Fotografia: Peter Hyams

Musiche: Bruce Broughton

Montaggio: James Mitchell

Altri titoli:

THE PRESIDIO.SCENE OF THE CRIME

Durata: 95

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: SCOPE

Produzione: D. CONSTANTINE CONTE

Distribuzione: UIP - CIC VIDEO

CRITICA
Una sceneggiatura fragile, un disegno dei personaggi banali e battute grossolane sono gli elementi che caratterizzano il film. (Segnalazioni Cinematografiche)
Hyms ha sicuramente diretto film più consistenti: il confronto generazionale tra poliziotto e colonnello è prevedibile, e la sorpresa finale lo è altrettanto. Non si va al di là del mestiere. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
A Hyms, robusto regista di cinema d'azione, interessano più i rapporti tra i quattro personaggi principali che l'indagine sul delitto. Ingegnosamente filmato a San Francisco, è superficiale e stereotipato. (Laura e Morando Morandini, Telesette)