IL NATALE RUBATO

THE STOLEN CHRISTMAS

ITALIA 2003
E' un racconto fiabesco per bambini ma dedicato soprattutto agli adulti, ambientato in un piccolo comune dell'Irpinia - Fontanarosa - che prende spunto da un fatto di cronaca degli anni '80, quando fu rubato l'antico e monumentale presepe, vanto artistico e storico di quel paese. Nella fiction il furto viene commesso da Fortunato, un poverissimo bracciante agricolo che spera così di ricavare il denaro necessario per le costose cure necesarie alla figlia Filomena, una bambina altrimenti destinata a morte sicura. Il Natale è stato rubato ma il lieto fine giungerà a sancire il mistero della capacità di condivisione in una comunità di gente semplice.
SCHEDA FILM

Regia: Pino Tordiglione

Attori: Patrizio Rispo, Mario Porfito, Nicola Pignataro, Nino Surano, Filomena Di Talia, Antonietta Raiola, Enrico Tordiglione , Giuseppe Ferrigno

Soggetto: Pino Tordiglione

Sceneggiatura: Pino Tordiglione

Fotografia: Michele Zampierin

Montaggio: Gabriella Cristiani

Durata: 77

Colore: C

Genere: METAFORA

Produzione: PT COMUNICAZIONI

CRITICA
Dalle note di regia: "La rievocazione del furto stesso e l'invenzione narrativa della sua 'ricostruzione' sono stati un pretesto scenico per raccontare e rivivere i sentimenti dell'uomo, della mia gente contadina, nel senso di appartenere ad una comunità, di partecipare e dividere, insieme, gioie e sofferenze."