Il mio corpo

4/5
Michele Pennetta chiude idealmente la sua trilogia siciliana: cinema del reale per raccontare l'esistenza ai margini, con grande forza e poesia. Disponibile on demand

Leggi la recensione

SVIZZERA 2020
In una Sicilia profonda e abbandonata Oscar, il figlio di un rigattiere, e Stanley, un giovane immigrato, vivono ai margini della società. Oscar e il fratello maggiore, Roberto, lavorano con il padre raccogliendo ferraglia dalle discariche abusive. Ogni metallo ha il suo valore e la famiglia di Oscar sopravvive trasformando i rifiuti altrui in una nuova merce di scambio. È un lavoro estenuante, svolto per un padre-padrone incontentabile. Omar e Roberto sono legati da una storia comune ma il maggiore, impegnato a primeggiare per sopravvivere, si sottrae al ruolo di alleato, lasciando Oscar da solo. Per Stanley il peggio sembra essere alle spalle: ha un piccolo appartamento per sé, un permesso di soggiorno di due anni e un amico con cui dividere un piatto di banku e qualche ricordo. Potrebbe lasciare la Sicilia e tentare la fortuna in un paese che gli dia una vera chance, ma qualcosa lo trattiene in questo limbo. Un lavoro stagionale lo porta nell'entroterra profondo, in terre di vecchie miniere abbandonate e pascoli. In questo luogo dimenticato, tra detriti e ferraglia, le solitudini di Oscar e di Stanley si sfioreranno per un breve momento.
SCHEDA FILM

Regia: Michele Pennetta

Attori: Oscar Prestifilippo, Roberto Prestifilippo, Marco Prestifilippo, Stanley Abhulimen, Beati Idahosa

Soggetto: Michele Pennetta, Arthur Brügger, Pietro Passarini

Fotografia: Paolo Ferrari (II)

Montaggio: Orsola Valenti, Damian Plandolit, Andrea Maguolo - color correction

Suono: Edgar Iacolenna, Riccardo Studer - sound design e mix

Durata: 82

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP (1:2.39)

Produzione: JOËLLE BERTOSSA, FLAVIA ZANON PER CLOSE UP FILMS, GIOVANNI POMPILI PER KINO PRODUZIONI, CON RAI CINEMA E RSI RADIOTELEVISIONE SVIZZERA ITALIANA

Distribuzione: ANTANI DISTRIBUZIONE IN COLLABORAZIONE CON KIO FILM

Data uscita: 2021-02-26

TRAILER
NOTE
- CON IL SOSTEGNO DE: L'UFC, CINÉFOROM, LOTERIE ROMANDE E SUISSIMAGE.

- PREMIO 'RAFFAELLA FIORETTA', ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

- DISPONIBILE ON DEMAND DAL 26 FEBBRAIO 2021 SULLE PIATTAFORME ZALABB, #IORESTOINSALA, CG DIGITAL E DAL 18 MARZO 2021 SU CHILI.

- IL FILM CONCLUDE LA "TRILOGIA SICILIANA" CHE COMPRENDE "A IUCATA" (2013) E "PESCATORI DI CORPI" (2016).