IL MAGNIFICO WEST

ITALIA 1972
Il giovane pistolero Texas Bill e il suo fido amico Pistola sottraggono l'oste Sam e sua figlia Mary dalle mani di due malviventi. Qualche anno dopo salvano due fratelli, Fred e Jim, da un'ingiusta impiccagione. Il loro duplice intervento suscita l'ira di Martin, un capobanda che spadroneggia, col terrore, nella città di Tucson. Costui cerca di liberarsi di Texas facendolo incarcerare, ma il giovane, grazie all'aiuto di Pistola, evade e si unisce a un gruppo di agricoltori, insediatisi in un villaggio a poche miglia da Tucson. Prevedendo uno scontro con gli uomini di Martin, costoro si preparano ad accogliere degnamente la banda, che, infatti, quando attacca, viene sonoramente sconfitta. Ridotto Martin all'impotenza, Texas parte, in compagnia di Mary, verso nuove avventure.
SCHEDA FILM

Regia: Gianni Crea

Attori: Vassili Karis, Pino Mattei, Emilio Messina, Gordon Mitchell, Gennarino Pappagalli, Sergio Scarchilli, Italo Gasperini, Enzo Pulcrano, Dario Pino, Lorenzo Fineschi, Mimmo Raffa

Soggetto: Gianni Crea

Sceneggiatura: Gianni Crea

Fotografia: Giovanni Raffaldi

Musiche: Stelvio Cipriani

Montaggio: Enzo Alabiso

Durata: 84

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: DINAMICA

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
E' un men che mediocre western "comico". Privo di un reale sviluppo narrativo, il film si limita a riproporre interminabili scazzottature e sparatorie, peraltro inscenate in modo assai scadente. Non presenta elementi moralmente negativi. (Segnalazioni Cinematografiche).