IL MAGNIFICO BOBO

THE BOBO

USA 1967
La giovane Olimpia Segura è una donna molto bella e corteggiata che non esita a liberarsi senza mezzi termini dei pretendenti che non vuole più. L'impresario Carbonell, respinto dalla ragazza, vorrebbe vendicarsi di lei e quando gli si presenta Juan Bautista, un giovane cantante matador senza alcun talento, pensa di poter sfruttare la situazione. Promette al ragazzo di scritturarlo se lui potrà dimostrargli di essere entrato nelle grazie di Olimpia. Juan Bautista si finge emissario di un nobiluomo e in questo modo riesce a parlare con la ragazza e a frequentarla. Dopo qualche tempo tra Juan Bautista e Olimpia sorge un tenero legame ma la ragazza, attenta anche all'aspetto economico dei suoi rapporti sentimentali, capisce che il ragazzo le ha mentito, così lo allontana dalla sua casa, dopo averlo opportunamente sottoposto ad un bagno da cui è uscito completamente turchino. Carbonell rifiuta di scritturare Juan Bautista perché il cantante si rifiuta di raccontare i particolari della sua relazione con Olimpia, così al ragazzo non resta che esibirsi nelle arene sfruttando la curiosità che desta il suo colore.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Parrish

Attori: Peter Sellers - Juan Bautista, Britt Ekland - Olimpia Segura, Rossano Brazzi - Carlos Matabosch, Adolfo Celi - Francisco Carbonell, Hattie Jacques - Trinity Martinez, Ferdy Mayne - Silvestre Flores, Kenneth Griffith - Pepe Gamazo, Al Lettieri - Eugenio Gomez, Marne Maitland - Luis Castillo, Don Lurio - Ramon Gonzales, John Wells (II) - Maggiordomo, Alfredo Chetta - Ilya, Giustino Durano - Droghiere

Soggetto: Burt Cole, David R. Schwartz

Sceneggiatura: David R. Schwartz

Fotografia: Gerry Turpin

Musiche: Francis Lai

Montaggio: John Jympson

Scenografia: Donald M. Ashton

Costumi: Adriana Berselli

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR

Tratto da: ROMANZO "OLIMPIA" DI BURT COLE E COMMEDIA TEATRALE "THE BOBO" DI DAVID R. SCHWARTZ

Produzione: JERRY GERSHWIN, ELLIOTT KASTNER PER GINA PRODUCTION, WARNER BROS.

Distribuzione: WB SEVEN ARTS - WARNER HOME VIDEO

CRITICA
"A metà strada tra la commedia musicale e la commedia romantico sentimentale, il film mostra un lodevole decoro formale, ma denuncia altresì evidenti scompensi di tono per difetto di una precisa scelta narrativa. Pur realizzato secondo una facile formula, il lavoro, nel quale fanno spicco le figure dei due protagonisti disegnate con spiritosa leggerezza, si evidenzia per qualche gradevole trovata originale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 63, 1968)