Il Libro della Giungla 2

The Jungle Book 2

AUSTRALIA 2003
Mowgli, il ragazzo della giungla, è stato accolto da una delle famiglie del villaggio e ora vive con due genitori affettuosi, il fratellastro Ranjan e ha una cara amica, Shanti. Nonostante le cure e le attenzioni della famiglia e degli amici, Mowgli ha nostalgia del tempo trascorso nella giungla e soprattutto del suo vecchio amico, l'orso Baloo, che a sua volta rimpiange il bel tempo trascorso con il cucciolo d'uomo. E c'è qualcun altro che desidera ardentemente rivedere Mowgli, la malvagia tigre Shere Khan che non vede l'ora di attuare la sua vendetta.
SCHEDA FILM

Regia: Steve Trenbirth

Soggetto: Rudyard Kipling - storie

Sceneggiatura: Karl Geurs, Carter Crocker - matetriale aggiunto, Evan Spiliotopoulos - matetriale aggiunto, David Reynolds - matetriale aggiunto, Roger S.H. Schulman - matetriale aggiunto, Tom Rogers - matetriale aggiunto

Musiche: Joel McNeely, Lorraine Feather - canzoni, Paul Grabowsky - canzoni

Montaggio: Christopher K. Gee, Peter Lonsdale

Scenografia: Michael Peraza Jr.

Altri titoli:

Das Dschungelbuch 2

El libro de la selva 2

Le livre de la jungle 2

Durata: 72

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE FAMILY

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Tratto da: ispirato a "Storie di Mowgli" di Rudyard Kipling

Produzione: WALT DISNEY PICTURES, WALT DISNEY TELEVISION ANIMATION, DISNEYTOON STUDIOS, WALT DISNEY ANIMATION AUSTRALIA

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA

Data uscita: 2003-04-04

NOTE
- TRA LE VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: HALEY JOEL OSMENT (MOWGLI), JOHN GOODMAN (BALOO), MAE WHITMAN (SHANTI), JOHN RHYS-DAVIES (PADRE DI RANJAN), PHIL COLLINS (LUCKY).
CRITICA
"I più esigenti potranno essere infastiditi dalla semplicità della soluzione narrativa; ma il nuovo capitolo del libro risulta più semplice, simpatico e divertente dei recenti cartoon innovativi come 'Il pianeta del tesoro'".(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 5 aprile 2003)

"Con questo sequel, la Disney aveva quindi la grande responsabilità di rispettare uno dei suoi classici. Il risultato, nonostante siano passati oltre trent'anni e la tecnologia digitale stia impazzando sempre più, è estremamente fedele all'originale diretto da Wolfgang Reitherman e inoltre prosegue nella politica inaugurata con 'Peter Pan - Ritorno all'isola che non c'è', che prevede per i sequel della casa del topo anche uno sfruttamento cinematografico e gli incassi statunitensi sembrano darle ragione. (...) Trascinante nei suoi numeri musical/danzanti che raccolgono a piene mani dall'originale del 1967, rassicurante nei disegni che seguono il solco della tradizione e eccellente negli sfondi, il film ha anche il merito di costruirsi un carattere esclusivo e credibile ". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 8 aprile 2003)

"Più interessanti di tutti i personaggi sono appunto la tigre e poi il pitone, l'avvoltoio. Il film, realizzato dalla sezione australiana della Disney Animation, è piacevole". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 aprile 2003)