Il grido di guerra di Nuvola Rossa

Ghost Town

USA 1956
Gli indiani Cheyenne sono scesi sul piede di guerra. I viaggiatori di una diligenza che deve attraversare il loro territorio per raggiungere Philadelphia sono spaventati e all'erta. Tra loro c'è un pastore protestante, un avventuriero, un medico, un ex giornalista che ha lasciato tutto e si vuole trasferire nel West per diventare un cercatore d'oro e una ragazza, Barbara, che deve raggiungere il suo fidanzato, Anse. Questi, preoccupato per Barbara e pieno di coraggio, raggiunge la diligenza proprio nel territorio Cheyenne, appena in tempo per vedere gli indiani tentare di attaccarli. Insieme agli altri viaggiatori, Anse si rifugia in una vecchia fattoria abbandonata. Lì c'è Nuvola Rossa, un indiano che ha lasciato il suo popolo sentendosi contrario alla guerra. All'alba, quando per i bianchi la situazione è disperata, Nuvola Rossa esce dalla casa e si costituisce ai suoi fratelli, dando ad Anse e ai sopravvissuti la possibilità di fuggire. Barbara, ormai salva, andrà via con l'avventuriero e Anse si rifarà una vita con la ragazza indiana che era nella fattoria con Nuvola Rossa.
SCHEDA FILM

Regia: Allen H. Miner

Attori: Kent Taylor - Anse Conroy, John Smith - Duff Dailey, Marian Carr - Barbara Leighton, John Doucette - Doc Clawson, William 'Bill' Phillips - Kerry McCabe, Serena Sande - Maureen, Joel Ashley - Sergente Dockery, Edmund Hashim - Dull Knife, Gary Murray - Alex, Gilman Rankin - Simon Peter Wheedle

Soggetto: Jameson Brewer

Sceneggiatura: Jameson Brewer

Fotografia: Joseph F. Biroc

Musiche: Paul Dunlap

Montaggio: Michael Pozen

Costumi: Wesley Jeffries

Durata: 78

Colore: B/N

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: SUNRISE HOWARD W KOCH PER BEL-AIR PRODUCTIONS INC.

Distribuzione: GLOBE

CRITICA
"Si tratta di un western che si distacca dai soliti cliché, presentando un riuscito tentativo d'indagine psicologica. La vicenda si segue con interesse: interpretazione discreta." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 44, 1958)