Il diavolo alle 4

The Devil at 4 O'Clock

USA 1961
In un'isoletta del pacifico un prete dirige un lebbrosario per bambini. Quattro uomini, tre detenuti e un sacerdote che ha l'incarico di sostituire il prete, giungono sul luogo. Improvvisamente una eruzione vulcanica sconvolge la vita degli abitanti dell'isola e costringe tutti a prodigarsi in una grammatica opera di salvataggio.
SCHEDA FILM

Regia: Mervyn LeRoy

Attori: Spencer Tracy - Padre Matthew Doonan, Frank Sinatra - Harry, Kerwin Mathews - Padre Joseph Perreau, Jean-Pierre Aumont - Jacques, Grégoire Aslan - Marcel, Alexander Scourby, Barbara Luna

Sceneggiatura: Liam O'Brien

Fotografia: Joseph F. Biroc

Musiche: George Duning

Montaggio: Charles Nelson

Durata: 119

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Tratto da: romanzo di Max Catto

Produzione: COLUMBIA

Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO (WINNERS)

CRITICA
Tracy gigioneggia e Sinatra gli va dietro in questo drammone dove lo zucchero del sentimento prevale sul sale dell'avventura. Come confezione non c'è uno sbaglio ma non c'è nemmeno un momento di verità. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Il film tratta con sufficiente abilità un argomento drammatico, pur se in sostanza s'accontenta di tratteggiare appena gli elementi profondamente umani e morali ch'esso potrebbe suggerire, ricorrendo spesso al piu' comode, anche se prevedibili, soluzioni ed espedienti. Efficace ed intesa l'interpretazione, di buon mestiere la regia. (Segnalazioni cinematografiche)