I segreti di Filadelfia

The Young Philadelphians

USA - 1959
I segreti di Filadelfia
Tony Lawrence è un giovane avvocato di Filadelfia che appartiene ad una famiglia distinta ma che si trova in una situazione economica modesta. Tony deve sostenere aspre battaglie per affermarsi come vorrebbe nella società altolocata fino al giorno in cui, reso cinico e spregiudicato da una delusione amorosa, decide di sacrificare i suoi sani principi morali per adeguarsi all'etica corrotta, fatta di egoismo, di ipocrisia, e di inganno che regna in quell'ambiente di notabili. Divenuto quindi un celebre avvocato, un giorno Tony viene a trovarsi ad un bivio: lasciar condannare un amico di infanzia, ingiustamente accusato d'omicidio, o difenderlo, affrontando a viso aperto i potenti, e correndo il rischio di veder messi in piazza molti segreti di famiglia, che finirebbero per nuocere all'onorabilità di sua madre. Nell'animo dell'avvocato prevalgono il sentimento della giustizia e quello dell'amicizia così affronta audacemente ogni rischio e ottiene l'assoluzione dell'amico. Non scoppierà nessuno scandalo, ma anzi, chiariti gli equivoci, l'avvocato potrà tornare ai generosi ideali di una volta.
  • Altri titoli:
    Ce monde à part
    Der Mann aus Philadelphia
    The City Jungle
    La ciudad frente a mí
  • Durata: 139'
  • Colore: B/N
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
  • Tratto da: romanzo omonimo di Richard Powell
  • Produzione: WARNER BROS. PICTURES
  • Distribuzione: WARNER BROS. - WARNER HOME VIDEO

NOTE

- CANDIDATO ALL'OSCAR 1960 PER: MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (ROBERT VAUGHN), FOTOGRAFIA E COSTUMI (IN BIANCO E NERO).

CRITICA

"Da un romanzo di Richard Powell, un film di maniera con Paul Newman poco convinto del personaggio e della storia. Siamo benevoli: un piacevole fumettone". (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Da un romanzo di Richard Powell, un film che rispetta scrupolosamente la formula narrativarappresentativaindustriale, cioè un cinema che privilegia la narrazione, il significato, l'attore". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette').
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy