I segreti di Filadelfia

The Young Philadelphians

USA 1959
Tony Lawrence è un giovane avvocato di Filadelfia che appartiene ad una famiglia distinta ma che si trova in una situazione economica modesta. Tony deve sostenere aspre battaglie per affermarsi come vorrebbe nella società altolocata fino al giorno in cui, reso cinico e spregiudicato da una delusione amorosa, decide di sacrificare i suoi sani principi morali per adeguarsi all'etica corrotta, fatta di egoismo, di ipocrisia, e di inganno che regna in quell'ambiente di notabili. Divenuto quindi un celebre avvocato, un giorno Tony viene a trovarsi ad un bivio: lasciar condannare un amico di infanzia, ingiustamente accusato d'omicidio, o difenderlo, affrontando a viso aperto i potenti, e correndo il rischio di veder messi in piazza molti segreti di famiglia, che finirebbero per nuocere all'onorabilità di sua madre. Nell'animo dell'avvocato prevalgono il sentimento della giustizia e quello dell'amicizia così affronta audacemente ogni rischio e ottiene l'assoluzione dell'amico. Non scoppierà nessuno scandalo, ma anzi, chiariti gli equivoci, l'avvocato potrà tornare ai generosi ideali di una volta.
SCHEDA FILM

Regia: Vincent Sherman

Attori: Paul Newman - Anthony Judson 'Tony' Lawrence, Barbara Rush - Joan Dickinson, Alexis Smith - Carol Wharton, Brian Keith - Mike Flanagan, vero padre di Tony, Diane Brewster - Kate Judson Lawrence, Billie Burke - Sig.ra J. Arthur Allen, John Williams (II) - Gilbert Dickinson, Robert Vaughn - Chester A. 'Chet' Gwynn, Otto Kruger - John Marshall Wharton, Paul Picerni - Louis Donetti, Robert Douglas - Zio Morton Stearnes, Frank Conroy - Dottor Shippen Stearnes, Adam West - William Lawrence III, Anthony Eisley - Carter Henry, Richard Deacon - George Archibald

Soggetto: Richard Powell - romanzo

Sceneggiatura: James Gunn

Fotografia: Harry Stradling

Musiche: Ernest Gold

Montaggio: William H. Ziegler

Scenografia: Malcolm C. Bert

Arredamento: John P. Austin

Costumi: Howard Shoup

Altri titoli:

Ce monde à part

Der Mann aus Philadelphia

La ciudad frente a mí

The City Jungle

Durata: 139

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Tratto da: romanzo omonimo di Richard Powell

Produzione: WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS. - WARNER HOME VIDEO

NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1960 PER: MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (ROBERT VAUGHN), FOTOGRAFIA E COSTUMI (IN BIANCO E NERO).
CRITICA
"Da un romanzo di Richard Powell, un film di maniera con Paul Newman poco convinto del personaggio e della storia. Siamo benevoli: un piacevole fumettone". (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Da un romanzo di Richard Powell, un film che rispetta scrupolosamente la formula narrativarappresentativaindustriale, cioè un cinema che privilegia la narrazione, il significato, l'attore". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette').