I NORMANNI

ITALIA 1962
Nel IX secolo alcune tribù di Normanni, abbandonate le scorrerie sui mari e desiderosi di pace, vengono ospitati dagli inglesi nella contea d'Anglon. Vilfredo, Barone di Saxon, che mira ad impossessarsi del regno e nel contempo della giovane regina, riuscito ad imprigionare il re Dagoberto, accusa i Normanni di averlo ucciso. Il conte Oliviero d'Anglon, intuita tutta la macchinazione di Vilfredo, tenta di difenderli ma, condannato anch'egli per tradimento, è costretto alla fuga e ripara presso la perseguitata tribù. Nell'accampamento Oliviero incontra Svetania, la giovane figlia del capo normanno Olaf. Quest'ultimo, però, rivela ad entrambi che Svetania non è figlia sua ma di re Dagoberto e che egli l'aveva salvata venti anni prima durante l'assalto a un vascello. Dopo molte lotte, i Normanni, con l'aiuto di Oliviero, riescono a liberare il Re inglese e ad uccidere il Barone ribelle. Svetania e Oliviero si potranno sposare.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Vari

Attori: Geneviève Grad - Svetania, Philippe Hersent - Olaf, Piero Lulli - Burthon, Ettore Manni - Olivier D'Anglon, Cameron Mitchell - Wilfrid, Pietro Marescalchi - Thor, Tony Di Mitri - James, Raf Baldassarre - Dag, Paul Müller - Tommaso, Lina Contardi, Franca Bettoja - La Regina

Soggetto: Nino Stresa

Sceneggiatura: Nino Stresa

Fotografia: Marco Scarpelli

Musiche: Roberto Nicolosi

Montaggio: Lina Caterini

Scenografia: Giorgio Giovannini

Durata: 91

Colore: C

Genere: STORICO

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: GALATEA (ITALIA) LYRE S. TE' (FRANCIA)

Distribuzione: LUX FILM

NOTE
MUSICHE DIRETTA DA: PIER LUIGI URBINI.
CRITICA
"Film storico avventuroso di modesta fattura che ricalca senza fantasia precedenti modelli del genere". (Segnalazioni Cinematografiche)