I GIOVANI EROI

THE YOUNG AND THE BRAVE

USA 1963
Durante la guerra in Corea, tre soldati americani, fatti prigionieri dai cino-comunisti, riescono a fuggire dai campi di concentramento e a trovare rifugio in una fattoria. Ma il loro rifugio viene scoperto e viene circondato. I tre americani ancora una volta riescono a eclissarsi mentre i prigionieri della fattoria, marito e moglie, vengono trucidati dai cino-comunisti. Hann, il figlio dei due contadini uccisi, scampa al massacro e si dirige alla volta di Seul. Strada facendo il bambino si imbatte nei tre americani. Dapprima Hann vorrebbe fuggire, ritenendo i tre soldati copevoli della morte dei suoi genitori, ma poi li aiuta a varcare le linee nemiche. Dopo molte peripezie, Hann e i tre soldati raggiungono una base americana. Il bambino verrà adottato da uno dei tre e con lui raggiungerà gli Stati Uniti.
SCHEDA FILM

Regia: Francis D. Lyon

Attori: Rory Calhoun - Serg. Ed Brent, William Bendix - Serg. Peter L. Kane, Richard Jaeckel - Capt. John Estway, Richard Arlen - Col. Ralph Holbein, John Agar - Capitano Dello Spionaggio, Manuel Padilla Jr. - Han, Willard Lee - Padre Di Han

Soggetto: Robert Davidson, Harry M. Slott

Sceneggiatura: Beirne Lay Jr.

Fotografia: Emmett Bergholz

Musiche: Ronald Stein

Montaggio: Robert Leo

Scenografia: Frank Paul Sylos

Costumi: James Taylor

Durata: 84

Colore: B/N

Genere: GUERRA

Produzione: A.C. LYLES

Distribuzione: MGM

CRITICA
"Si tratta di un'ingenua avventura di guerra. Il film, realizzato con mezzi alquanto modesti, si fa seguire tuttavia con attenzione e, specie nel secondo tempo, non manca di suscitare un certo interesse." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 54. 1963)