I bellimbusti

Les godeluraux

FRANCIA 1960
In un negozio di elettrodomestici quattro commesse vivono una vita senza principi e senza ideali. Jane si concede a facili avventure sempre deludenti. Ginette, all'insaputa delle compagne, canta in un varietà di terz'ordine. Nita ha un fidanzata sciocco e pretenzioso che la umilia di fronte ai suoi. Infine Jacqueline, che non vuole l'avventura e cerca l'amore, cade vittima di un maniaco sessuale.
SCHEDA FILM

Regia: Claude Chabrol

Attori: Jean-Claude Brialy - Ronald, Bernadette Lafont - Ambrosine, Charles Belmont - Arthur, André Jocelyn - Il giovane, Jean Galland - Lo zio di Arthur, Sacha Briquet - Henri, il fidanzato, Jean Tissier - Il Presidente, Laura Carli - La zia Susanna, Sophie Grimaldi - La fidanzata, Serge Bento - Bernard I, Stéphane Audran - La ballerina, Ave Ninchi, Rossana Rossanigo, Claude Chabrol - non accreditato

Soggetto: Eric Ollivier - romanzo

Sceneggiatura: Claude Chabrol, Paul Gégauff

Fotografia: Jean Rabier

Musiche: Pierre Jansen

Montaggio: James Cuenet

Scenografia: Merengel

Altri titoli:

Speisekarte der Liebe

Parigi di notte

Wise Guys

Durata: 99

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: romanzo omonimo di Eric Ollivier

Produzione: RAYMOND E ROBERT HAKIM PER INTERNATIONAL PRODUCTIONS (PARIGI), SPA CINEMATOGRAFICA (ROMA)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (1963)

NOTE
- FILM CHE IN ITALIA ARRIVO' SOLO NEL 1963 CON IL TITOLO "PARIGI DI NOTTE" CHE RICORDAVA LE PELLICOLE SEXY IN VOGA NEL PERIODO.
CRITICA
"Il film riesce a rendere lo squallore delle vite delle quattro ragazze, sostenute anche da una pregevole fotografia. Ma il racconto è lento, e talvolta, poco convincente. La regia si sofferma su particolari superflui con scarsa cura dell'insieme del racconto." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 54, 1963)