Hondo

Hondo and the Apaches

USA 1967
Hondo Lane, guida di frontiera, viene incaricato di adoperarsi per la pace fra la tribù Apache guidata dal capo Vittoro e i soldati di Fort Lowell. Hondo conosce bene gli Apaches, avendo vissuto con loro e sposato la figlia di Vittoro. Durante il viaggio per incontrare il capo indiano, salva una donna, Angie Dow, e il figlio di otto anni, da alcuni pellirosse ribelli e li scorta fino al forte. Ma il marito di Angie, un uomo senza scrupoli, gli tende un'imboscata. Hondo riesce a salvarsi, ma uccidere il suo assalitore. Gli Apaches ribelli, che non vogliono la pace con i bianchi, catturano Hondo, ma Vittoro lo salva. Silva, uno dei ribelli, attacca allora la miniera di Gallagher: lo scontro è tremendo, le perdite ingenti. Hondo si scaglia contro Silva, che alla fine viene ucciso da Vittoro, salvando così la pace.
SCHEDA FILM

Regia: Lee H. Katzin

Attori: Ralph Taeger - Hondo Lane, Kathie Browne - Angie Dow, Michael Rennie - Tribolet, Noah Beery Jr. - Buffalo Baker, Gary Clarke - Capitano Richards, Randy Boone - Sean Gallagher, Gary Merrill - Generale Philip Sheridan, John Smith - Ed Dow, Buddy Foster - Johnny Dow, Michael Pate - Vittoro, Victor Lundin - Silva, Jim Davis - Krantz, Robert Taylor - Gallagher

Soggetto: James Edward Grant, Louis L'Amour

Sceneggiatura: Andrew J. Fenady

Fotografia: Lester Shorr

Musiche: Richard Markowitz

Montaggio: Melvin Shapiro

Durata: 86

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, METROCOLOR

Tratto da: racconto "The Gift of Cochise" di Louis L'Amour e commedia di James Edward Grant

Produzione: MGM TELEVISION, ANDREW FENADY PRODUCTIONS, BATJAC PRODUCTIONS

Distribuzione: MGM

CRITICA
"Un mediocre western americano che si avvale dell'interpretazione di alcuni attori ormai in declino e di un'eccellente fotografia a colori." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 63, 1968)