Halloween III

Halloween III: Season of the Witch

USA 1982
Il Dott. Daniel Challis, in piena crisi familiare, è medico di turno in un ospedale americano e si trova a prestare le sue cure ad un uomo in fin di vita aggredito da strani individui. Il malato pronuncia misteriose parole e durante la notte viene ucciso. Daniel ed Ellie Grimbridge, la figlia del morto, che faceva il venditore di giocattoli, vogliono scoprire gli assassini e si mettono sulle tracce di un'ambigua fabbrica di maschere mostruose, propagandate ogni minuto dalla televisione con ritmo ossessivo per invitare i compratori a partecipare alla grande festa in costume di Halloween, che avrà luogo la notte del primo novembre. I due giungono nel paesino della fabbrica, Santa Mira, dove Cochran Conal, il padrone, domina incontrastato sugli abitanti, vive avvolto nel mistero ed ha al suo servizio delle persone molto sospette. Altri orrendi assassinii vengono commessi e le vittime sono persone o troppo curiose o troppo libere nel parlare. Nella fabbrica si compie uno strano processo sulle maschere destinate a milioni di bambini che le indosseranno felici e ansiosi di divertirsi. Daniel ed Ellie scoprono che gli inservienti di Cochran non sono altro che fedelissimi robot e che le maschere ad una certa ora, durante una determinata trasmissione televisiva, con un loro speciale congegno faranno morire in maniera terrificante tutti i piccoli innocenti che le hanno indossate, rinnovando arcaici riti sacrificali. Il padrone della fabbrica tenta di fermare Daniel ed Ellie ed ucciderli: ma Daniel in maniera sorprendente riuscirà a evitare la catastrofe.
SCHEDA FILM

Regia: Tommy Lee Wallace

Attori: Tom Atkins - Dottor Daniel Challis, Stacey Nelkin - Ellie Grimbridge, Dan O'Herlihy - Conal Cochran, Michael Currie - Rafferty, Ralph Strait - Buddy Kupfer, Jadeen Barbor - Betti Kupfer, Bradley Schachter - Piccolo Buddy, Garn Stephens - Marge Guttman, Nansy Kyes - Linda Challis, Jonathan Terry - Starker, Al Berry - Harry Grimbridge, Wendy Wessberg - Teddy, Essex Smith - Walter Jones, Maidie Norman - Infermiera Agnes, John MacBride - Sceriffo, Norman Merrill - Red, Loyd Catlett - Charlie, Joshua John Miller - Willie Challis, Michelle Walker - Bella Challis

Soggetto: John Carpenter, Tommy Lee Wallace

Sceneggiatura: Tommy Lee Wallace, Nigel Kneale - non accreditato

Fotografia: Dean Cundey

Musiche: Alan Howarth, John Carpenter

Montaggio: Millie Moore

Scenografia: Peter Jamison

Arredamento: Linda Spheeris

Altri titoli:

The Last Halloween

Le sang du sorcier

Halloween III: El día de la bruja

Durata: 95

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM, SCOPE (1:2.35) - TECHNICOLOR

Produzione: JOHN CARPENTER E DEBRA HILL PER DINO DE LAURENTIIS COMPANY, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: GAUMONT (1983) - DOMOVIDEO, SKORPION ENTERTAINMENT

CRITICA
"Il film avvince per il crescendo della tensione e per la fatica che i due eroi devono fare per venire a capo del mistero. Restano comunque alcune grosse ingenuità (...). Però, nonostante queste sviste, il film resta un buon mezzo per intrattenere chi non si impressiona facilmente davanti ad uccisioni abbastanza macabre e a morti raccapriccianti che rispecchiano la mente malata di chi le vuole". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 95, 1983)