GLI ANNI SPEZZATI

GALLIPOLI

AUSTRALIA - 1981
GLI ANNI SPEZZATI
E' una pagina della storia nazionale australiana o meglio della tragica conclusione sulle rocce di Gallipoli di un assalto comandato, nel nome del re e dell'impero d'Inghilterra, al corpo di spedizione australiano considerato, dal comando inglese, solo e semplicemente carne da cannone per distrarre il nemico da uno sbarco che le truppe inglesi avrebbero fatto un poco più in là. Un massacro che non risparmia il protagonista la cui corsa, cominciata nei prati vicino a casa, si spezzerà di fronte all'ultima pallottola nell'estremo, assolutamente inutile, assalto.
  • Durata: 106'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Produzione: PARAMOUNT
  • Distribuzione: CIC (1982)

NOTE

NOMINATION COME MIGLIOR FILM STRANIERO AL GOLDEN GLOBE DEL 1981.

CRITICA

Più che un film bellico sulla futilità della guerra è un racconto picaresco di viaggi, avventure, amicizie virili. Weir ha mano felice nell'affettuosa descrizione dei personaggi, nella rievocazione di un'epoca. (Laura e Morando Morandini, Telesette).

Davvero un bel film, che conferma la predilezione di Weir per le tristi vicende di adolescenti che difficilmente diverranno adulti. Gran respiro, stupenda fotografia, buona interpretazione di Mark Lee e di Mel Gibson, non ancora divo fatale. Un film che, insieme a "Picnic a Hangin Rock" aiuta molto a capire il suggestivo "L'attimo fuggente". (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy