Gitanistan

FRANCIA 2014
Oronzo Rinaldi, figlio di Giuseppe Rinaldi detto "Lu Zingaru", è macellaio. Nato commerciante di cavalli, poi diventato macellaio per passione e per mestiere. La sua famiglia negli anni Settanta gestiva il commercio di cavalli da macello in Puglia, comprando e vendendo circa 300 animali ogni settimana. Claudio Giagnotti detto "Cavallo", nipote di Oronzo Rinaldi, è musicista e produttore musicale conosciuto ed apprezzato nel Salento e nel Mediterraneo. Figlio di una Rom e di un Italiano si sente al 50% zingaro. Unosguardo dentro le case delle famiglie rom del Salento scoprendo la storia di una comunità silenziosa.
SCHEDA FILM

Regia: Pierluigi De Donno, Claudio "Cavallo" Giagnotti

Attori: Oronzo Rinaldi, Claudio "Cavallo" Giagnotti, Luigi Chiriatti, Maria Bevilacqua, Luciana Rinaldi, Marina Rinaldi, Carmela Rinaldi, Lucio Rinaldi, Valeria Giagnotti, Katia Giagnotti, Cosimino "Mino" Giagnotti, Ada Manfreda, Angela Marsella, Angelo Rinaldi, Rocco Rinaldi, Guerino Rinaldi, Anna Cinzia Villani, Biagio Panico

Soggetto: Claudio "Cavallo" Giagnotti, Pierluigi De Donno

Sceneggiatura: Claudio "Cavallo" Giagnotti, Pierluigi De Donno

Fotografia: Alessandro "Luvagnone" Marti

Musiche: Mascarimirì

Montaggio: Corrado Iuvara, Davide Ricchiuti

Effetti: Ameleto Cascio

Suono: Pierandrea Spedicati - fonico di presa diretta

Altri titoli:

Gitanistan - Lo Stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine

Durata: 68

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: GIGI DE DONNO, CLAUDIO "CAVALLO" GIAGNOTTI, PAOLO "SBRANGO" MARZONI PER MAXMAN COOP, FREIM, DILINÒ

Distribuzione: I WONDER PICTURES

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI: FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION, CINETECA DI BOLOGNA, REGIONE EMILIA-ROMAGNA.