Gangster Story

Bonnie and Clyde

USA 1967
Clyde Barrow, un giovanotto appena uscito dal carcere, e Bonnie Parker, un' insoddisfatta e velleitaria ragazza di provincia, si uniscono per incosciente spirito di avventura, iniziando una serie di rapine che, condotte in un primo tempo quasi come passatempo, diventano ben presto delle autentiche azioni criminali. Ai due si uniscono ben presto il fratello di Clyde con la moglie ed un ragazzotto uscito da un riformatorio. Compiuto il primo delitto, la banda diventa ben presto un insieme di assassini decisi a tutto. Braccati dalla polizia, i cinque riescono sempre a sottrarsi a tutti gli accerchiamenti, fino a quando, durante un'azione, vengono eliminati il fratello di Clyde con la moglie. I tre rimasti si rifugiano nella casa del ragazzo. Il vecchio uomo, pero', anche per evitare al figlio una pena piu' severa, avverte la polizia della presenza nella sua casa di Bonnie e Clyde i quali, accerchiati dalle forze dell'ordine, vengono barbaramente uccisi.
SCHEDA FILM

Regia: Arthur Penn

Attori: Warren Beatty - Clyde Barrow, Faye Dunaway - Bonnie Parker, Michael J. Pollard - C.W. Moss, Gene Hackman - Buck Barrow, Estelle Parsons - Blanche Barrow, Evans Evans - Velma Davis, James Stiver - Il Padrone Drogheria, Denver Pyle - Sceriffo Frank Hamer, Gene Wilder - Eugene Grizzard, Dub Taylor - Ivan Moss

Soggetto: Stan Shpetner, Robert Benton, David Newman (II)

Sceneggiatura: Robert Benton, David Newman (II), Robert Towne

Fotografia: Burnett Guffey

Musiche: Charles Strouse

Montaggio: Dede Allen

Scenografia: Dean Tavoularis

Arredamento: Raymond Paul

Costumi: Theadora Van Runkle

Effetti: Danny Lee

Aiuto regia: Jack N. Reddish

Altri titoli:

Bonnie and Clyde... Were Killers!

Durata: 111

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO POLIZIESCO

Specifiche tecniche: 35MM, 1: 1.85, PANORAMICA TECHNICOLOR

Produzione: WARNER BROS./SEVEN ARTS, TATIRA/HILLER PRO-DUCTIONS

Distribuzione: WARNER /SEVEN ARTS - WARNER HOME VIDEO - DVD:WARNER HOME VIDEO

NOTE
- GIRATO IN GRAN PARTE A DALLAS, TEXAS.

- VINCITORE DI DUE PREMI OSCAR NEL 1967: MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (ESTELLE PARSONS), MIGLIOR FOTOGRAFIA (B. GUFFEY).

- DAVID 1968 PER MIGLIORE ATTORE STRANIERO A WARREN BEATTY, MIGLIORE ATTRICE STRANIERA A FAYE DUNAWAY.