Full Metal Jacket

USA 1987
Un gruppo di marines americani, reclute normali presto trasformate in macchine per uccidere dall'intenso e implacabile addestramento del feroce sergente Hartman, parte per il Vietnam e sperimenta nella cruda offensiva del Tet, che ha per teatro la città vietnamita di Hue, gli orrori di una guerra micidiale per entrambi gli schieramenti, da cui i superstiti non usciranno vincitori, né vinti, ma disumani e cinici professionisti di morte.
SCHEDA FILM

Regia: Stanley Kubrick

Attori: Matthew Modine - Soldato Joker, Adam Baldwin - Animal, Vincent D'Onofrio - Palla di lardo, R. Lee Ermey - Sergente istruttore Hartman, Dorian Harewood - Eightball, John Terry - Tenente Lock Hart, Arliss Howard - Cowboy, Kevyn Major Howard - Rafterman

Soggetto: Gustav Hasford - romanzo

Sceneggiatura: Gustav Hasford, Stanley Kubrick, Michael Herr

Fotografia: Douglas Milsome

Musiche: Abigail Mead

Montaggio: Martin Hunter

Scenografia: Anton Furst

Costumi: Keith Denny

Effetti: John Evans

Altri titoli:

Stanley Kubrick's Full Metal Jacket

Durata: 116

Colore: C

Genere: DRAMMATICO GUERRA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: romanzo "The Short Timers" di Gustav Hasford

Produzione: NATANT, WARNER BROS.

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - BLU-RAY: WARNER HOME VIDEO (2011)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MARZO 1994.

- DAVID DI DONATELLO 1988 PER MIGLIORE PRODUZIONE STRANIERA A STANLEY KUBRICK.
CRITICA
"Davvero sconvolgente il penultimo, splendido (soprattutto visivamente) film di Stanley Kubrick. Trent'anni dopo 'Orizzonti di gloria' non ha perduto la voglia di sparare contro la folle ideologia bellica, che annienta i cervelli prima di scavare le fosse. Il quasi insopportabile fragore delle armi vi sembrerà comunque un coro di violini al cospetto di un turpiloquio senza precedenti. Nonostante i numerosi tagli, se siete troppo sensibili, guardatevi qualcos'altro". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 9 ottobre 2002)