FRUSTRAZIONE

DR. PHIBES RISES AGAIN

USA 1972
Dopo tre anni di catalessi, causata dalla morte dell'amatissima moglie Victoria, il dottor Phibes prepara una spedizione in Egitto alla ricerca del fiume della vita, nascosto nella tomba di un faraone. Lo stesso obiettivo lo ha Darius Baiderbeck, che da secoli sopravvive grazie a un elisir in via di esaurimento. Alla tomba del faraone uno chiede la propria sopravvivenza e l'altro la risurrezione della moglie. Lo scontro è inevitabile, ma Phibes stavolta è deciso a spuntarla.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Fuest

Attori: Vincent Price - Dr. Anton Phibes, Robert Quarry - Darius Biederbeck, Peter Jeffrey - Ispettore Trout, Fiona Lewis - Diana Trobridge, Fidanzata Di Darius, Hugh Griffith - Harry Ambrose, John Cater - Sir Wayne Waverley, Gerald Sim - Hackett, Lewis Fiander - Baker, Terry-Thomas - Lombardo, Keith Buckley - Stewart, Valli Kemp - Vulnavia, Peter Cushing

Soggetto: Robert Fuest, Robert Blees

Sceneggiatura: Robert Fuest, Robert Blees

Fotografia: Alex Thomson

Musiche: John Gale

Montaggio: Tristam Cones

Costumi: Brian Cox (IV)

Durata: 89

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: NORMALE, DELUXE

Produzione: AIP

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (1976) - DOMOVIDEO

CRITICA
"Il film inizia là dove finisce 'L'abominevole dr. Phibes' e ne conserva le caratteristiche abbastanza singolari: un grande impegno tecnico per un gioco fine a se stesso e omaggio agli appassionati del genere. La vicenda, infatti, è un pretesto per la presentazione - con spunti di ironia - di personaggi stravaganti e di marchingegni per diabolici e macabri assassini. Nel sottofondo esiste anche il tema dell'amore e quello della sopravvivenza. Tuttavia predomina la volontà di impressionare al di là del sopportabile, almeno da parte della persona non particolarmente appassionata di tal genere." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 83, 1977)