Flying Fortress

GRAN BRETAGNA 1942
Jim Spence è un giovane milionario inglese che conduce un'esistenza spensierata dividendo il suo tempo tra le donne, i divertimenti e la sua grande passione per l'aviazione. Allo scoppio della guerra, Jim decide di abbandonare il suo precedente stile di vita, si arruola in aviazione e trasforma in un lavoro il suo amore per gli aerei. A bordo di uno dei caccia britannici, gli viene ordinato di effettuare bombardamenti periodici su Berlino. È il momento di dimostrare a tutti il suo eroismo: quando il suo aereo è in avaria, sfidando la sorte, si arrampicherà su un'ala per cercare di ripararlo.
SCHEDA FILM

Regia: Walter Forde

Attori: Richard Greene - James Spence Jr., Carla Lehmann - Sydney Kelly, il reporter, Betty Stockfeld - Lady Debbie Ottershaw, Donald Stewart - William 'Sky' Kelly, Basil Radford - Capitano Wilkinson, Charles Heslop - Herrington, Sidney King - Lord 'Squeakum' Ottershaw

Sceneggiatura: Brock Williams, Gordon Wellesley, Edward Dryhurst

Fotografia: Basil Emmott

Musiche: Jack Beaver - non accreditato

Montaggio: Terence Fisher

Scenografia: Norman G. Arnold

Effetti: George Blackwell, Henry Harris

Durata: 119

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO GUERRA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: WARNER BROTHERS-FIRST NATIONAL PRODUCTIONS

NOTE
- L'EROICA PERFORMANCE MOSTRATA NEL FILM SI BASA SU UN EVENTO REALMENTE ACCADUTO IL 7 LUGLIO DEL 1941 QUANDO UN PILOTA DELLA ROYAL NEW ZEALAND AIR FORCE, IL SERGENTE JAMES ALLEN WARD, PER DOMARE LE FIAMME SVILUPPATESI NEL MOTORE, SALI' DURANTE IL VOLO SULLE ALI DEL SUO AEROPLANO.