ERIKA

ITALIA 1971
Una graziosa ventenne tedesca, Erika, giunge in un paesino siciliano, ospite dell'anziano barone Giovanni Laurana, già amico della madre. Libera e spregiudicata - ha avuto precoci esperienze - la giovane non esita a concedersi a Renato, il figlio maggiore del barone, destinato a un matrimonio di convenienza con Concettina, una ragazza del paese. Mentre lo stesso barone, accanito dongiovanni, stenta a frenare la propria attrazione per Erika, il figlio minore, Luca - tornato, dopo una lunga assenza nella casa paterna - si innamora della giovane che, facendogli credere di amare per la prima volta, concede anche a lui le proprie grazie. Alla vigilia del ritorno di Erika in Germania il barone ha un improvviso attacco di paralisi. Recatosi a Catania per chiamare un medico, Luca scopre, al ritorno, la giovane tra le braccia di Renato, per cui, disperato, si uccide. Partita Erika, Renato sposa Concettina.
SCHEDA FILM

Regia: Filippo Walter Ratti

Attori: Patrizia Viotti - Erika, Pierre Brice - Renato, Bernard De Vries - Luca, Giuseppe Fortis - Il Barone Giovanni, Carla Calò, Carla Mancini, Antonio Anelli, Irio Fantini, Franca Haas

Soggetto: Aldo Marcovecchio

Sceneggiatura: Aldo Marcovecchio

Fotografia: Girolamo La Rosa

Musiche: Roberto Pregadio

Montaggio: Rolando Salvatori

Scenografia: Elio Balletti

Costumi: Virgilio Ciarlo

Durata: 91

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR, 35 MM

Produzione: KING FILM PRODUCTIONS, PRIMAX FILM

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

NOTE
SECONDA EDIZIONE

- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1996.
CRITICA
Una vicenda dall'impianto melodrammatico diretta con mano dilettantesca e animnata da personaggi delineati in maniera molto approssimativa (Segnalazioni Cinematografiche 71)