Encanto

3/5
La Disney torna a riflettere sul tema della famiglia, questa volta con un'impostazione più intimista: la casa, la magia, la sorellanza, i buoni sentimenti che incontrano l'avventura

Leggi la recensione

USA 2021
Storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l'unica Madrigal ordinaria, può essere l'ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
SCHEDA FILM

Regia: Byron Howard, Jared Bush, Charise Castro Smith - co-regia

Soggetto: Lin-Manuel Miranda

Sceneggiatura: Jared Bush, Charise Castro Smith

Musiche: Germaine Franco

Scenografia: Ian Gooding

Durata: 99

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: CLARK SPENCER, YVETT MERINO FLORES PER WALT DISNEY ANIMATION STUDIOS

Distribuzione: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA

Data uscita: 2021-11-24

TRAILER
NOTE
- GOLDEN GLOBE 2022 PER MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE. ERA NOMINATO PER MIGLIORE COLONNA SONORA, MIGLIOR CANZONE ORIGINALE (DOS ORUGUITAS).

- DISPONIBILE SU DISNEY+.

- OSCAR 2022 COME MIGLIOR FILM ANIMAZIONE. ERA CANDIDATO PER: MIGLIOR COLONNA SONORA E MIGLIOR CANZONE ORIGINALE ("DOS ORUGUITAS").

- BAFTA 2022 PER MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE.
CRITICA
"'Encanto' rappresenta un punto di svolta molto importante nella narrazione Disney, una prospettiva del tutto nuova che sposta l'attenzione su personaggi che prima erano relegati sullo sfondo. Appare chiaro con 'Encanto', l'intento della Disney di trasmettere un forte messaggio di inclusività, soprattutto alle giovani generazioni, anche attraverso la celebrazione della famiglia e delle sue mille sfaccettature. La famiglia Madrigal è numerosa, rumorosa e piena d'amore. Ma è anche il luogo delle contraddizioni e dei segreti, delle paure e delle speranze. Ecco che 'Encanto' diventa uno splendido spaccato di molte realtà familiari nelle quali siamo immersi e lo fa usando il tipico registro della favola, sfruttando ogni elemento di fantasia per raccontare una realtà che ci riguarda molto più di quanto non crediamo. Il percorso che Mirabel intraprende per scoprire cosa minaccia la magia della sua famiglia, la porterà a conoscere più a fondo ognuno dei membri e a capire meglio ogni sfumatura del loro essere. 'Encanto' è dunque un film che racconta la scoperta di sé e dell'altro e soprattutto è la celebrazione della realtà piena di imperfezioni e punti oscuri.(...)" (Francesca Petretto, 'ilfattoquotidiano.it', 30 gennaio 2022)