Elliott, il drago invisibile

Pete's Dragon

USA 1977
Peter è un orfanello che la famiglia Gogan sfrutta ignominiosamente, dopo averlo acquistato come un oggetto per pochi soldi. Ma il ragazzino ha un protettore: Elliott, un drago verde che a volte si manifesta anche di fronte agli estranei. Un giorno, spalleggiato dal gigantesco amico, Peter evade le ricerche dei Gogan e raggiunge il villaggio marinaro di Passamaquody dove, per colpa di qualche maldestro intervento di Elliott, viene accolto in modo malevolo. Trova ospitalità presso il faro di Lampada, il custode ubriacone, e fa amicizia con Nora. Assistito da Gnocco, giunge al villaggio anche il dr. Terminus, un imbroglione che, resosi conto della situazione, tenta un duplice colpo: riconsegnare Peter ai Gogan e impadronirsi di Elliott per sfruttarne le membra nella confezione di medicamenti costosi e miracolosi. In tale frangente le capacità di Elliott vengono messe a dura prova: salva se stesso da Terminus e Peter dai Gogan; rimedia al guasto del faro, permettendo a Paul, il fidanzato di Nora, di toccare felicemente terra dopo un anno di navigazione. Ormai gli abitanti di Passamaquody considerano Peter uno di loro ed Elliott la loro provvidenza. Ma il drago è costretto ad allontanarsi poiché, in un'altra parte del mondo, c'è un altro bambino in difficoltà.
SCHEDA FILM

Regia: Don Chaffey

Attori: Helen Reddy - Nora, Jim Dale - Dott. Terminus, Mickey Rooney - Lampada, Red Buttons - Hoagy, Shelley Winters - Lena Gogan, Sean Marshall - Peter, Jane Kean - Miss Taylor, Jim Backus - Il Sindaco, Charles Tyner - Merle, Jeff Conaway - Willie, Gary Morgan - Gnocco, Cal Bartlett - Paul

Soggetto: S.S. Field - racconto, Seton I. Miller - racconto

Sceneggiatura: Malcolm Marmorstein

Fotografia: Frank Phillips

Musiche: Irwin Kostal, Joel Hirschhorn - canzoni, Al Kasha - canzoni

Montaggio: Gordon D. Brenner

Scenografia: John B. Mansbridge - non accreditato

Arredamento: Lucien Hafley

Costumi: Bill Thomas, William Ware Theiss - collaborazione

Effetti: Art Cruickshank, Danny Lee, Eustace Lycett

Durata: 127

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66) - TECHNICOLOR

Tratto da: racconto di S.S. Field e Seton I. Miller

Produzione: WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione: C.I.C. (1978) - WALT DISNEY HOME VIDEO

NOTE
- IL PERSONAGGIO E' STATO CREATO DA KEN ANDERSON.

- NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE DI ELLIOTT E' DI CHARLIE CALLAS.
CRITICA
"Elliott è una sorta di 'Angelo custode' che, prese a prestito le fattezze dal mondo ittico e da quello dei mammiferi preistorici, alterna imprese sovrumane con delicati gesti antropomorfici. A volte involontariamente pasticcione e disastroso, il gigante buono finisce sempre per adempiere egregiamente i suoi umanitari compiti, anche se non di raro le sue imprese gli impongono sforzi immani (particolarmente gustosa è la scena del faro dove Elliott, affaticato per un lungo volo, stenta a vomitare fuoco). Semplice nella vicenda, rallentata dalle esigenze dei canti e delle coreografie, il lungometraggio è esemplare nello spirito che, com'è d'uso nella produzione Walt Disney, è sempre di arguta caricatura del male e di esaltazione del bene. Come spettacolo, unendo un mondo di persone vive ai disegni animati, ottiene un duplice eccezionale effetto: quello di fondere perfettamente i due assai dissimili procedimenti tecnici e quello di rendere fiabesco il reale e reale il fiabesco." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 86, 1979)