El Sheita Elli Fat

EGITTO - 2012
2/5
El Sheita Elli Fat
La realtà dei protagonisti delle ormai note vicende della Primavera Araba, iniziata nel 25 gennaio del 2011: l'attivista Amr Waked, il giornalista Farah Youssef e il funzionario della Sicurezza Statale Salah AlHanafy, illustrano come la loro quotidianità sia stata in bilico fino alle dimissioni del presidente Mubarak. Le storie di questi personaggi fungono da tramite, affinché il pubblico penetri le tragiche vicende che hanno avviato un processo talmente epocale da aver riscritto la storia, continuando a farlo tuttora.
  • Altri titoli:
    Winter of Discontent
  • Durata: 94'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Produzione: EIN SHAMS FILMS, ZAD COMMUNICATIONS AND PRODUCTION LLC,D AROMA FILM LABS, MATERIAL HOUSE FILM PRODUCTION

RECENSIONE

di Federico Pontiggia

“Now is the winter of our discontent”. Dal Riccardo III all’Egitto di Piazza Tahrir, l’Egitto della rivolta: gennaio 2011, ed è già Primavera Araba. E’ Winter of Discontent di Ibrahim El Batout, che a Orizzonti assembla un collage tripartito e interconnesso: una giornalista tv (Farah Youssef) che prende consapevolezza di essere un megafono della menzogna, della propaganda di regime, e molla il programma per abbracciare la rivoluzione; un web-guerriero (Amr Waked, militante della protesta), che diffonde immagini della repressione e viene torturato; un funzionario di regime (Salah Al Hanafy), diviso tra sicurezza e tortura.
Tema forte, anzi, urgente, stile inadeguato, meglio, ondivago: basso continuo fiction, qua e là sviolinate “d’autore”, accessi lirici e metafore 0-12 (vedi il muro subito sbattuto in faccia al web-attivista).
Tutto qui, per chi fa colore è una manna, per chi fa critica torna in mente un’avvertenza: se devi mandarmi un messaggio, meglio il telegramma. Anzi, un tweet, che fa tanto Primavera (Araba).

NOTE

- IN CONCORSO ALLA 69. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2012) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI'.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy