EL BOLA

SPAGNA 2000
Cresciuto in una atmosfera di violenza, il 'Biglia' è un adolescente di 12 anni con gravi problemi di relazione con i suoi coetani anche perché la sua situazione familiare lo umilia profondamente. L'arrivo improvviso di un nuovo compagno di scuola - che diventerà il suo migliore amico - e la scoperta di una famiglia dove le parole d'ordine sono amore e comprensione daranno al bambino la forza ed il coraggio di accettare e tentare di cambiare la sua situazione.
SCHEDA FILM

Regia: Achero Mañas

Attori: Juan José Ballesta - Pablo (El Bola - 'Biglia', Pablo Galan - Alfredo, Alberto Jimenez - Jose', Padre Di Alfredo, Manuel Morón - Mariano, Padre Di El Bola, Ana Wagener - Laura, Nieve de Medina - Marisa, Madre Di Alfredo, Gloria Muñoz - Aurora, Madre Di El Bola, Javier Lago - Alfonso, Omar Muñoz - Juan, Soledad Osorio - Nonna Di El Bola

Sceneggiatura: Achero Mañas

Fotografia: Juan Carlos Gómez

Musiche: Eduardo Arbide

Montaggio: Nacho Ruíz Capillas

Scenografia: Satur Idarreta

Costumi: Mar Bardavio

Durata: 88

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: TESELA

Distribuzione: PABLO - LUCKY RED

Data uscita: 2002-08-23

NOTE
VINCITORE DI 4 PREMI GOYA NEL 2001: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGISTA EMERGENTE, MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR ATTORE EMERGENTE (JUAN JOSE' BALLESTA)
CRITICA
" 'El bola' (La biglia), primo film dello spagnolo Achero Manas e 'Swing' di Tony Gatlif hanno protagonisti bambini. Nel primo un dodicenne d'una famiglia violenta e sordida impara a vivere da un'altra famiglia caotica e amorevole; nel secondo la ragazzina gitana Swing affascina un coetaneo dodicenne già appassionato di musica, di jazz gitano". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 24 agosto 2002)