Doppia pelle

Le Daim

3/5
Horror comico e straniante diretto da Quentin Dupieux. Con Jean Dujardin ossessionato da una giacca di cervo, film d'apertura della Quinzaine a Cannes 2019

Leggi la recensione

FRANCIA 2019
Georges guida tutto il giorno per raggiungere un'anonima località di montagna e comprare una giacca. Pelle di daino 100%. Per soddisfare la sua ossessione, Georges ha dato fondo al conto e alla sua vita coniugale. Morbida, decorata di frange, la giacca lo innamora fino a possederlo e precipitarlo in un delirio criminale. Ad assecondare la sua follia c'è Denise, cameriera con la mania del ri-montaggio di film famosi. Deciso a girare un film che celebri la sua giacca di daino, Georges si arma di camera digitale e sbaraglia la concorrenza. Ogni altra giacca sulla faccia della terra non è che una mera imitazione e va eliminata. Ad ogni costo e con ogni mezzo.
SCHEDA FILM

Regia: Quentin Dupieux

Attori: Jean Dujardin - Georges, Adèle Haenel - Denise, Albert Delpy - Signor B., Pierre Gommé - Nicolas, Caroline Piette - Madame Sost, Youssef Hajdi - Olaf, Marie Bunel - Kylie

Soggetto: Quentin Dupieux

Sceneggiatura: Quentin Dupieux

Fotografia: Quentin Dupieux

Musiche: Janko Nilovic

Montaggio: Quentin Dupieux

Scenografia: Joan Le Boru

Costumi: Isabelle Pannetier

Effetti: Olivier Afonso

Altri titoli:

Deerskin

Durata: 77

Colore: C

Genere: HORROR COMMEDIA

Specifiche tecniche: (1:1.85), DCP

Produzione: MATHIEU VERHAEGHE, THOMAS VERHAEGHE PER ATELIER DE PRODUCTION

Distribuzione: EUROPICTURES (2020)

NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: THOMAS E MATHIEU VERHAEGHE.

- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L'IMAGE ANIMÉE, IN ASSOCIAZIONE CON UFUND, CINEMAGE 13, CON IL SUPPORTO DI THE NOUVELLE AQUITAINE REGION IN PARTNERSHIP WITH THE CNC, CON LA PARTECIPAZIONE D'ARTE FRANCE, CANAL+, OCS.

- FILM D'APERTURA ALLA 51. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2019).

- DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA SKY PRIMAFILA PREMIERE e MIOCINEMA, DAL 22 GIUGNO 2020.
CRITICA
"Per Quentin Dupieux tutti i suoi film sono degli incubi. O delle ossessioni. Più conosciuto come Mr. Oizo, autore di quel 'Flat Beat' che alla fine degli anni Novanta diventa un successo mondiale, Dupieux diviene allora uno dei protagonisti del French Touch, musicista e autore di videoclip col gusto però di esplorare altri territori, musicali e non solo. C'è il cinema, per esempio, che oscilla tra Francia e California. Nel 2006 realizza il primo film, 'Steak', l'accoglienza è freddina ma non quella critica che elegge questo outsider del cinema a nuovo talento «cool» del momento. 'Rubber' (2010) (...) Il «genere» sembra essere l'ultima scoperta del cinema francese - sarà l'effetto Audiard 'Fratelli Sisters'? - 'Le Daim' che somiglia a un film di adolescenti con la telecamerina e ha il gusto vintage di quei film di pazzi seriali low low budget di tanto tempo fa - nel giorno di 'La cosa' e della masterclass di Carpenter - è una scelta di programmazione ma indica qualcosa in più - pensando anche all'apertura dei 'Morti che non muoiono' di Jarmusch (nelle nostre sale il 13 giugno). Dupieux al suo mix sa dosare con giustezza, gioca su molti registri, assapora la follia, l'umorismo, l'assurdità nei registri e nei toni a lui vicini. Un film sul cinema? Forse. Ma anche un film chiuso un po' in sé stesso: «Un uomo che filma è un uomo che fa un film» dice Georges. Un po' come il suo regista." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 16 maggio 2019)