Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

3/5
Sam Raimi irrompe nel MCU vent'anni dopo la prima trilogia di Spider-Man. Ed è un'incursione che visivamente non lascia indifferenti, per il primo titolo del franchise che strizza "l'occhio" alle derive fanta-horror

Leggi la recensione

USA 2022
Doctor Strange, il fidato amico Wong e Wanda (conosciuta come Scarlet Witch), affrontano le innumerevoli impervie del Multiverso, un concetto di cui non conoscono l'effettiva pericolosità. Grazie all'aiuto di alleati mistici, di vecchia e nuova conoscenza, Dottor Strange affronterà le realtà alternative del Multiverso che si riveleranno sempre più pericolose e sconcertanti.
SCHEDA FILM

Regia: Sam Raimi

Attori: Benedict Cumberbatch - Dott. Stephen Strange,, Chiwetel Ejiofor - Mordo, Rachel McAdams - Dott.ssa Christine Palmer, Benedict Wong - Maestro Wong, Elizabeth Olsen - Wanda Maximoff/Scarlet Witch, Xochitl Gomez - America Chavez

Soggetto: Steve Ditko - fumetto, Stan Lee - fumetto

Sceneggiatura: Jade Halley Bartlett, Michael Waldron

Fotografia: John Mathieson

Musiche: Danny Elfman

Scenografia: Charles Wood (II)

Costumi: Graham Churchyard

Durata: 126

Colore: C

Genere: AVVENTURA AZIONE FANTASY

Tratto da: personaggio dei fumetti creato da Steve Ditko e Stan Lee (1963)

Produzione: KEVIN FEIGE e MITCHELL BELL PER MARVEL STUDIOS

Distribuzione: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA

Data uscita: 2022-05-04

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: VICTORIA ALONSO, ERIC HAUSERMAN CARROLL, JAMIE CHRISTOPHER, LOUIS D'ESPOSITO, SCOTT DERRICKSON, RICHIE PALMER.

- SEQUEL DEL FILM 'DOCTOR STRANGE' (2016) DIRETTO DA SCOTT DERRICKSON.

- SAM RAIMI SUBENTRA ALLA REGIA SUCCESSIVAMENTE AL RITIRO DI SCOTT DERRICKSON.

- GLI EVENTI DEL FILM SONO STRETTAMENTE LEGATI ALLA MINISERIE TELEVISIVA 'WANDA VISION' (2021) E A 'SPIDERMAN: NO WAY HOME' (2021).
CRITICA
"Dal punto di vista dell'intrattenimento puro, siamo a livelli d'eccellenza; dal punto di vista filmico invece la trama si fa sempre più esile tra una scena d'azione e una carrellata di effetti visivi "multiversali". La posta in gioco, confusa di per sé quando si ha a che fare con gli universi paralleli, fa talvolta apparire forzate anche le motivazioni dei personaggi, che risultano portate all'estremo per necessità - per l'appunto - di continuity. È un cinema che guarda in faccia la propria natura ma decide di rilanciare, di nutrirsi di sé stesso, per estendersi nel tempo. Quando sembra non ci sia più nulla da aggiungere in termini di colpi di scena, ci pensa Sam Raimi a rendere la pellicola degna di essere vista fino in fondo, esibendo il meglio del suo mestiere, tra numeri horror da repertorio e gustose trovate a livello di immaginario visivo." (Simone Vacatello, ilfattoquotidiano.it, 05 maggio 2022)

"Tu sei felice?. Viene domandato spesso in Doctor Strange nel Multiverso della follia, secondo capitolo delle avventure dello stregone legato al mondo degli Avengers. Ci si interroga sulla vita privata dei supereroi, sospesi tra la necessità di salvare l'universo e il loro lato intimo, l'amore perduto. II sacrificio è uno dei temi cardine di questa epopea, in bilico tra genitorialità che si incontrano e una maternità mancata. È un film giocato sull'ambivalenza, sui contrasti (...)." (Gian Luca Pisacane, 'Famiglia Cristiana', 12 maggio 2022)