DINOSAURI

DINOSAUR

USA 2000
Sessantacinque milioni di anni fa una pioggia di meteoriti getta nel caos il mondo dei Dinosauri. Il piccolo iguanodonte orfano Aladar vive su un'isola con un branco di lemuri che lo hanno adottato, guidati dal severo capo Kron. Quando uno dei meteoriti cade nei pressi dell'isola, il gruppo è costretto a cercare riparo sulla terraferma. Qui incontreranno altri dinosauri e nuovi pericoli ma, secondo Aladar, con lo spirito di adattabilità e la collaborazione, tutto si può risolvere.

TRAMA LUNGA
Siamo nell'era del tardo Cretaceo, 65 milioni di anni or sono. L'iguanodonte Aladar è stato separato dal branco quando era ancora un ovetto ed è stato allevato su un'isola da un clan di lemuri. Quando una devastante pioggia di meteoriti getta il suo mondo nel caos, Aladar, insieme ai vari membri della sua famiglia adottiva, ritiene opportuno cercare rifugio sulla terraferma. Qui giunto, si unisce ad un gruppo di dinosauri in fuga verso un luogo sicuro dove poter nidificare. Avendo poco cibo e poca acqua a disposizione e con la minaccia costante di predatori assetati di sangue, il branco si mette in cammino e affronta pericoli di ogni genere. Il capobranco Kron impone ritmi faticosissimi, ed è disposto ad eliminare chi non riesce a tenere il passo. Aladar si sente in dovere di intervenire e, così facendo, si mette in urto con Kron. La sorella di Kron, Neera, è conquistata dalle capacità e dalla gentilezza di Aladar, e si mette dalla sua parte. Dopo un aspro duello, Kron muore. Aladar si mette alla testa del gruppo e lo conduce verso i luoghi tanto attesi per fermarsi e nidificare.

SCHEDA FILM

Regia: Ralph Zondag, Eric Leighton

Soggetto: John S. Harrison, Robert Nelson Jacobs, Walon Green, Thom Enriquez, Ralph Zondag

Sceneggiatura: John S. Harrison, Robert Nelson Jacobs, Shirley Pierce, Rhett Reese

Fotografia: S. Douglas Smith, David R. Hardberger

Musiche: James Newton Howard

Montaggio: H. Lee Peterson

Scenografia: Walter P. Martishius

Effetti: Jim Hillin, Al Broussard, Vision Crew Unlimited, The Secret Lab

Durata: 82

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA FAMILY

Tratto da: UNA SCENEGGIATURA ORIGINALE DI WALON GREEN

Produzione: WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA

CRITICA
"Siamo al realismo digitale, con fondali veri e paesaggi filmati. L'effetto visivo è formidabile e inquieta la perfezione vuota. Il costosissimo film (tra i 150 e i 200 milioni di dollari per 75 minuti) farà impazzire solo bambini e adulti-bambinoni?". (Piera Detassis, 'Panorama', 24 agosto 2000)