DEDICATO A UNA STELLA

ITALIA 1976
Stella, ragazza di Anversa abbandonata dalla madre e finanziata a distanza dal padre, si trova in Francia, presso un ospedale di Mont St. Michel per un esame sanitario. Infatti è gravemente malata di leucemia e il medico, tratto in inganno dalle dichiarazioni della cliente, espone le gravi condizioni della stessa a Richard Lascky, musicista inglese 40enne, pressochè fallito, presente casualmente in anticamera per una medicazione alla mano. Il pianista, infatti, ha da tempo rinunciato ai sogni di gloria, e si è adattato a suonare in locali notturni per sbarcare il lunario. Stella, esuberante e attaccata alla vita, si insinua di prepotenza nella vita di Richard che la segue a Parigi e un po' alla volta si lascia indurre a una nuova primavera creativa, componendo per lei il concerto "Dedicato a una stella". Ma i mesi passano e il male inesorabile compie il suo corso. Proprio mentre avviene la prima esecuzione del concerto presso la infonica di Parigi, Stella giunge e ascoltando la musica si spegne.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Cozzi

Attori: Daniela Lattaioli, Richard Johnson - Richard Lascky, Pamela Villoresi - Stella, Maria Antonietta Belluzzi, Leonardo Della Giovanna, Giorgio Gargiullo, Riccardo Cucciolla - Padre Di Stella

Soggetto: Sonia Molteni

Sceneggiatura: Luigi Cozzi, Daniele Del Giudice, Michele Delle Aie

Fotografia: Roberto D'Ettorre Piazzoli

Musiche: Stelvio Cipriani

Montaggio: Angelo Curi

Durata: 95

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: VISTAVISION EASTMANCOLOR

Produzione: MARIO COTONE E OVIDIO ASSONITIS PER A ESSE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: EURO INT FILM

CRITICA
La non realtà della vicenda fa sì che i suoi positivi temi di fondo pervengano più al sentimento che all'intelligenza dello spettatore, così come la superficialità delle musiche le condanna ad accarezzare le orecchie più che a incidersi negli animi. (Segnalazioni cinematografiche).