CUBA

CUBA

GRAN BRETAGNA 1979
Il maggiore Roger Dapes, ufficiale inglese esperto in controrivoluzione per conto di 'governi legittimi' giunge nel 1959 a Cuba, ingaggiato dal generale Bello per combattere Fidel Castro. Intanto, altri stranieri sono giunti nell'isola per scopi colonialisti. Robert incontra intanto Alexandra Lopez, sua ex amante ed ora moglie del capitano Juan de Pulido. Il maggiore assiste ad una decisa azione dei castristi e finisce con lo schierarsi dalla loro parte, non prima di aver recuperato l'amore della sua ex compagna.
SCHEDA FILM

Regia: Richard Lester

Attori: Martin Balsam - Gen Bello, Sean Connery - Robert Dapes, Danny De La Paz - Julio Mederos, Hector Elizondo - Ramirez, Chris Saradon - Juan, Alejandro Rey - Faustino, Louisa Moritz - Miss Wonderly, Lonette McKee - Therese, Denholm Elliott - Skinner, Jack Weston - Gutman, Brooke Adams - Alexandra

Soggetto: John Norman Shaner

Sceneggiatura: Charles Wood

Fotografia: David Watkin

Musiche: Patrick Williams

Montaggio: Juan Victor Smith

Durata: 123

Colore: C

Genere: AVVENTURA DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE

Produzione: ARLENE SELLERS E ALEX WINITSKY

Distribuzione: UNITED ARTISTS (1980) - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)

NOTE
CRITICA
Se si cercano i motivi che hanno spinto Lester a imbarcarsi in questa impresa cubana si brancola nel mistero. Film girato in Spagna produttivamente ricco, vede un Sean Connery che va di pattuglia in giacca e cravatta. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Una buona interpretazione di Sean Connery e una interessante ricostruzione storico ambientale non bastano a rendere il film meno prolisso. Non era decisamente un soggetto adatto a Richard Lester, più a suo agio con l'ironia goliardica. Accanto a Connery, alcuni bravissimi caratteristi come Hector Elizondo e Denholm Elliot. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)