Coraggio... fatti ammazzare

Sudden Impact

USA 1983
L'antefatto: una decina di anni prima e lontano da San Francisco, la giovane Elisabeth Spencer e sua sorella, poco più che adolescente, vengono fatte oggetto di inaudite violenze da parte di una banda di San Paolo, durante una serata che doveva essere improntata all'allegria, presso una giostra della cittadina. Ricoverata la sorella in clinica, per una vita ormai vegetativa, Elisabeth medita e programma la sua vendetta e va alla ricerca dei vari componenti della banda che inizia ad uccidere uno ad uno. Gli omicidi attirano l'attenzione della polizia che affida il caso all'ispettore Callaghan, un uomo che, a suo dire, si sente ancor più giustiziere che poliziotto ed è per i suoi capi il classico uomo scomodo a causa di "grane" a non finire.
SCHEDA FILM

Regia: Clint Eastwood

Attori: Clint Eastwood - Harry Callaghan, Sondra Locke - Jennifer Spencer, Pat Hingle - Capo Lester Hannings, Bradford Dillman - Capitano Briggs, Paul Drake - Nick, Audrie J. Neeam - Ray Parkins, Jack Thibeau - Kruger, Michael Currie - Ten Donnelley, Albert Popwell - Horace King, Mark Keyloun - Agente Bennett, Kevyn Major Howard - Hawkins, Bette Ford - Leah, Nancy Parsons - Sig.ra Kruger, Wendell Wellman - Tyrone, Russ McCubbin - Eddie, Robert Sutton - Carl, Joe Bellan - Detective, Mara Corday - Cameriera

Soggetto: Harry Julian Fink - personaggi, Rita M. Fink - personaggi, Charles B. Pierce, Earl E. Smith

Sceneggiatura: Joseph C. Stinson

Fotografia: Bruce Surtees

Musiche: Lalo Schifrin

Montaggio: Joel Cox

Scenografia: Edward C. Carfagno

Arredamento: Ernie Bishop

Effetti: Chuck Gaspar

Altri titoli:

Dirty Harry IV - Dirty Harry kommt zurück

Impacto fulminante

Le retour de l'inspecteur Harry

Impacto súbito

Impacto Súbito

Durata: 118

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: PANAVISION, SCOPE 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR

Produzione: CLINT EASTWOOD PER WARNER BROS. PICTURES, THE MALPASO COMPANY

Distribuzione: PIC (1984), WARNER HOME VIDEO, DVD: WARNER HOME VIDEO (2008)

CRITICA
"Non c'è più religione se anche Callaghan si mette a fare il cuore tenero. E' la penultima avventura del poliziotto tutto d'un pezzo: tanta violenza e molti dubbi sull'ideologia. Don Siegel era un'altra cosa". (Francesco Mininni, 'Magazine itlaliano tv')

"Film complesso diretto e interpretato da Clint Eastwood, forse uno dei più attenti e brillanti sul noto poliziotto Callaghan. Ambientato bene, ha discrete scene d'azione e un insolito sviluppo nei rapporti sentimentali". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')