CON... FUSIONE

ITALIA 1980
Piero, giovane regista del cinema e della TV abbandonato dalla moglie, finisce per trovarsi solo con la figlioletta Carlotta di 8 anni e il bagaglio delle sue crisi più esistenziali che professionali. Cupo, chiuso in se stesso scostante, ama la piccola ma non si sente adatto al ruolo di papà: Carlotta viceversa, è vispa, estroversa, felice di vivere e infantilmente irrompente. E' lei che costringe il padre ad acquistare una roulotte e a mettersi in viaggio verso una meta imprecisata tanto che ogni occasione è buona per fare lunghe e non motivate soste. E' ancora Carlotta che, incontrata casualmente una ragazza autostoppista, a sua volta errabonda, crea un terzetto che va ad arenarsi un una deserta spiaggia. Qui la ragazza e Carlotta dimostrano in breve un affiatamento che induce Piero a fuggire, soprattutto quando si accorge che la nuova compagna non disdegna la corte di un pescatore del luogo. Nel frattempo, sia Piero che la ragazza continuano a fare delle inutili telefonate ai rispettivi ex. Piero raggiunge Bologna in treno, poi torna indietro. Che cosa è successo? Raggiunta la spiaggia, si immerge nell'acqua con la figlia e la ragazza; quindi si ferma di fronte alla stessa e la contempla con un'espressione finalmente sorridente e distesa.
SCHEDA FILM

Regia: Piero Natoli

Attori: Bruna Cealti - Suocera, Luisa Maneri - Carlotta, Carlotta Natoli - La Figlioletta, Piero Natoli - Piero Il Papa'

Soggetto: Piero Natoli

Sceneggiatura: Piero Natoli

Fotografia: Giuseppe Lanci

Musiche: Arturo Annecchino

Montaggio: Anna Napoli

Altri titoli:

CON...FUSIONE

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: AZIONE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: GAUMONT VALE

CRITICA
"(...) "Con fusione" è dunque, il racconto - delicato e timido ma di qua e là, anche denso di angosce e di domande senza risposta - di due rapporti esistenziali; e, in definitiva, del tormento interiore di un giovane uomo impreparato, forse immaturo. Interprete lo stesso regista; che ha al suo fianco Carlotta, sua figlia anche nella vita (che appare molto spontanea nel suo evidente impegno recitativo) e la giovane moglie Luisa Maneri nel ruolo della ragazza". (Tonino Saroni da "Il Tempo")