Castigo

Sakebi

GIAPPONE 2006
Yoshioka è un detective che sta investigando su un caso cui sembra molto difficile trovare soluzione. Anche nei suoi sogni Yoshioka è perseguitato dall'immagine della donna uccisa che, vestita di rosso, si scaglia contro di lui. Profondamente scosso, l'investigatore comincia a dubitare anche di se stesso e ad avere paura di essere lui l'assassino di cui sta seguendo le tracce. Chi era quella donna? E cosa è successo alla sua memoria?
SCHEDA FILM

Regia: Kiyoshi Kurosawa

Attori: Kôji Yakusho - Detective Yoshioka, Jô Odagiri - Dr. Takagi, Manami Konishi - Harue, Tsuyoshi Ihara - Detective Miyaji, Hiroyuki Hirayama, Ryô Kase

Sceneggiatura: Kiyoshi Kurosawa, Takashige Ichise

Altri titoli:

Retribution

Durata: 96

Colore: C

Genere: THRILLER

Produzione: OZ CO LTD.

Distribuzione: T:MECODE

NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 63MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2006) NELLA SEZIONE 'MEZZANOTTE'.
CRITICA
"(...) Quanto a Kurosawa, l'handicap sta tutto nel cognome ingombrante: abile confezionatore di horror, anche stavolta si cimenta con l'universo dei fantasmi secondo i modelli del genere 'Kaidan', calcando però la mano sul leitmotiv della vendetta connesso a un'indagine su di una serie di omicidi seriali. Ben congegnato, ma, ahimé, non memorabile." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 4 settembre 2006)