Californie

3/5
Cinque anni della vita di Jamila, ragazza in fieri a Torre Annunziata. Un buon racconto di formazione che rinnova la tradizione neorealista, alle Giornate degli Autori

Leggi la recensione

ITALIA 2021
Il film narra le vicende di Jamila, osservandone da vicino i radicali mutamenti del corpo così come quelli di desideri ed obbiettivi. Girato nell'arco temporale di cinque anni, Californie è la poetica ed avvincente rappresentazione di quante decisioni, apparentemente irrilevanti, determinino il futuro di un individuo, in bilico tra farcela e il soccombere di fronte alle difficoltà.
SCHEDA FILM

Regia: Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman

Attori: Khadija Jaafari - Jamila, Ikram Jaafari - Angelica, Marilena Amato - Jasmine, Fatima Ramouch - Mamma di Jamila, Simona Petrosino - Simona, Emanuele Palumbo - Emanuele

Soggetto: Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman

Sceneggiatura: Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman, Vanessa Picciarelli

Fotografia: Emanuele Pasquet

Musiche: Giorgio Giampà

Montaggio: Alessandro Cassigoli

Suono: Giuseppe D'Amato - montaggio, Antonio Caspariello - fonico di presa diretta

Durata: 78

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:1.33)

Produzione: DAMIANO TICCONI PER ANG FILM CON RAI CINEMA

Distribuzione: FANDANGO DISTRIBUZIONE (2022)

Data uscita: 2022-04-21

TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO ALLA 18. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI' (VENEZIA 2021); AL FILM E' STATO ASSEGNATO IL PREMIO LABEL EUROPA CINEMAS MENTRE ALESSANDRO CASSIGOLI, CASEY KAUFFMAN E VANESSA PICCIARELLI HANNO OTTENUTO IL PREMIO BNL GRUPPO BNP PARIBAS PEOPLE'S CHOICE "CONTRIBUTO PER LA SCENEGGIATURA".

- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO DEL MIC, REGIONE LAZIO, FESR-IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.