Buon giorno

Ohayô

GIAPPONE 1959
In un piccolo sobborgo di Tokyo, i ragazzi si recano a casa dell'unico proprietario di una televisione per guardare gli incontri di lotta. Due di loro cercano di convincere in tutti i modi i genitori a comparare un apparecchio televisivo, ma questi, ignorando le loro richieste, li esortano a stare tranquilli. I due fratelli decidono di non parlare più mettendo i genitori in grande imbarazzo, anche di fronte ai vicini che li considerano crudeli nei confronti dei figli.
SCHEDA FILM

Regia: Yasujirô Ozu

Attori: Masuo Fujiki - Zen, Yoshiko Kuga - Arita Setsuko, Kuniko Miyake - Tamiko, Eiko Miyoshi - Nonna Haraguchi, Teruko Nagaoka - Signora Tomizawa, Chishû Ryû - Hayashi Keitaro, Keiji Sada - Fukui Heichiro, Haruo Tanaka - Haraguchi, Haruko Sugimura - Kikue Haraguchi, Koji Shitara - Minoru, Toyo Takahashi - Okubo Shige, Eijirô Tôno - Tomizawa, Masahiko Shimazu - Isamu, Hajime Shirata - Kozo

Sceneggiatura: Yasujirô Ozu, Kôgo Noda

Fotografia: Yûharu Atsuta

Musiche: Toshirô Mayuzumi

Montaggio: Yoshiyasu Hamamura

Scenografia: Tatsuo Hamada

Altri titoli:

Good Morning

Yasujiro Ozu's Good Morning

Buongiorno

Guten Morgen

Bonjour

Buenos días

Durata: 94

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37) - AGFA/SHOCHIKUCOLOR

Produzione: SHÔCHIKU EIGA

Distribuzione: TUCKER FILM (2015)

Data uscita: 2015-07-06

NOTE
- LUNGHEZZA: 7 RULLI (2570 METRI).
CRITICA
"Piacerà ai fanatici di Ozu (una delle sue rare commedie). E a chi da sempre ha ritenuto il maestro giapponese solo una riserva di caccia per i topi di cineteca e qui scoprirà un finissimo autore dotato di grande humor." (Giorgio Carbone, 'Libero', 9 luglio 2015)