Brivido

Maximum Overdrive

USA 1985
19 giugno 1987. E' la data della congiunzione della terra con la coda di una misteriosa cometa. Nella giornata dell'incrocio accadono fatti inesplicabili: dallo sportello automatico di una banca piovono insulti sul cliente; un ponte mobile si apre fuori orario provocando una catastrofe; un distributore di bibite scaglia lattine contro ragazzini e istruttori in un campo sportivo; un coltello automatico sta per tranciare il braccio di una cameriera; un videogame folgora un ladruncolo che sta rubandone le monete; un Tir in sosta con una maschera aggressiva sul radiatore investe e travolge l'autista davanti a un autogrill... Qui convergono tutti i personaggi del seguito del film: il gestore dell'autogrill che ne ha trasformato gli scantinati in una santabarbara; il pregiudicato da lui ricattato; la cameriera nevrotica; il venditore di bibite; la giovane autostoppista; due sposi in viaggio di nozze; il ragazzo sfuggito dal campo sportivo alla strage provocata dal distributore di bibite impazzito. Tutti assistono sgomenti ai paurosi caroselli di Tir impazziti, che viaggiano senza conducente; alle raffiche di un misterioso mitra e ad altre diavolerie che li assediano, finché riescono a sfuggire all'accerchiamento attraverso la rete della fognatura e a mettersi in salvo in attesa che la disastrosa congiunzione della terra con la coda della cometa abbia fine.
SCHEDA FILM

Regia: Stephen King

Attori: Emilio Estevez - Bill Robinson, Pat Hingle - Hendershot, Laura Harrington - Brett, John Short - Curtis, Ellen McElduff - Wanda June, Frankie Faison, Christopher Murney, J.C. Quinn, Holter Grahan

Soggetto: Stephen King - racconto

Sceneggiatura: Stephen King

Fotografia: Armando Nannuzzi

Montaggio: Evan A. Lottman

Scenografia: Giorgio Postiglione

Costumi: Clifford Capone

Effetti: Jeff Frink, Steve Galich, Barry Nolan

Durata: 100

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI

Tratto da: racconto 'Trucks' di Stephen King

Produzione: MARTHA SCHUMACHER

Distribuzione: FILMAURO - RICORDI VIDEO - PANARECORD - BMG VIDEO

CRITICA
"Esordio come regista del celebre scrittore horror Stephen King. La storia sta a metà tra l'ironico e il crudele, ma lo spunto, buono per un episodio, si stiracchia a dismisura. Se ne può fare a meno." ('Magazine tv')