Blow Out

USA 1981
Jack Terry è un tecnico cinematografico del suono per delle produzioni dichiaratamente di serie B ed è alla ricerca di effetti sonori particolari. Mentre è sulle sponde di un torrente in un parco, il suo sensibilissimo microfono capta il rumore di un'auto che sbanda e piomba in acqua. Riesce a salvare la ragazza rimasta intrappolata fra le lamiere ma non il conducente che, scoprirà, è il governatore dello stato, candidato alle elezioni presidenziali. Riascoltando la registrazione, Jack scopre che, insieme allo scoppio del pneumatico, causa apparente dell'incidente, è chiaramente individuabile quello di uno sparo. Si tratta evidentemente di un delitto politico sul quale, però, cala immediatamente un pesate velo di omertà. La polizia rifiuta le sue tesi e Jack , che tempo prima era stato egli stesso poliziotto, decide di indagare per conto suo. Scoprirà così che Sally, la ragazza che ha salvato, era stata mandata ad arte nell'auto del governatore per comprometterlo e scoprirà una vera e propria congiura che sotto il pretesto di moralizzare la vita pubblica, annovera fra i suoi partecipanti un maniaco sessuale, strangolatore di donne. Jack si serve di Sally per smascherarlo ma arriva troppo tardi: il maniaco uccide la ragazza e viene a sua volta ucciso da Jack. L'urlo di Sally servirà per la colonna sonora del film che Jack stava sonorizzando.
SCHEDA FILM

Regia: Brian De Palma

Attori: John Travolta - Jack, Nancy Allen - Sally, John Lithgow - Burke, Dennis Franz - Manny Karp, Peter Boyden - Sam, Curt May - Frank Donohue, John Aquino - Detective Mackey, John McMartin - Lawrence Henry, Deborah Everton - Hooker, Maurice Copeland - Jack Manners

Soggetto: Brian De Palma

Sceneggiatura: Brian De Palma

Fotografia: Vilmos Zsigmond

Musiche: Pino Donaggio

Montaggio: Paul Hirsch

Scenografia: Paul Sylbert

Costumi: Ann Roth, Vicki Sánchez

Effetti: Calvin V. Acord

Durata: 107

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: SCOPE COLORE

Produzione: GEORGE LITTO PER LA COLUMBIA PICT CORP

Distribuzione: CEIAD RICCI E MARINELLI (1982) - DOMOVIDEO; MGM DVD (2003);

CRITICA
"De Palma resta anche in questo film fedele a se stesso e si conferma maestro del thrilling, non indugiando davanti a nessun effetto per quanto violento possa risultare." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93)