Assatanata

Saving Silverman

USA - 2001
Darren Silverman, Wayne Le Fessier e J.D. McNugent sono amici per la pelle sin dai tempi di scuola. Insieme suonano nella loro cover band, i Diamonds in the Rough, le canzoni del loro idolo Neil Diamond e seguono i consigli del loro ex allenatore di football. Ma un giorno Darren conosce Judith, una psichiatra fredda e calcolatrice, che riesce a farlo separare dai suoi amici. Per salvarlo dal matrimonio con la ragazza sbagliata, Wayne e J.D. prima tentano di farlo fidanzare con Amanda, una loro ex compagna di liceo, poi arrivano a rapire Judith perchè Darren la creda morta. Ma l'astuzia e il talento nel karate di cui dà prova Judith hanno la meglio sulle goffe manovre dei due amici finchè non arriverà Neil Diamond in persona a tirarli fuori dagli impicci.

CAST

NOTE

- LE RIPRESE SONO STATE EFFETTUATE A VANCOUVER, NELLA COLUMBIA BRITANNICA, NEL VANCOUVER COLLEGE, NELLA POPOLARE ZONA COMMERCIALE DI GRANVILLE ISLAND, ALLO STANLEY PARKER DINING PAVILLION E AL RIVERVIEW HOSPITAL CREASE CLINIC BUILDING.

- IL CONCERTO CON NEIL DIAMOND E' STATO AMBIENTATO AL PACIFIC COLISEUM.

CRITICA

"Il film mette insieme tre talenti comici della nuova generazione, difende la stupidità e i perdenti, omaggia e sfotte, con rispetto, le canzoni di Neil Diamond, maneggia con una sfrontatezza alla Farrelly e alla Wayans, gag, battute, paradossi, economia visiva e verbale della comicità postdemenziale, cerca una traversa, ideale e ancora sconosciuta, tra 'Animal House' e 'American Pie', tra le sit-com adolescenziali e i teen-movie. Molti degli intenti, poco seri, non raggiungono, a dispetto della generosità di trovate e di dettagli, l'obiettivo strategico. Zahn e Black ricorrono ad ogni mezzo per salvare Biggs dal matrimonio con un'arrogante e bella psichiatra così come gli sceneggiatori e il regista si adoperano con ogni espediente per intrattenere: dall'operazione ai glutei di Biggs, alla palestra per suore." (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 7 maggio 2002)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy