Assatanata

Saving Silverman

USA 2001
Darren Silverman, Wayne Le Fessier e J.D. McNugent sono amici per la pelle sin dai tempi di scuola. Insieme suonano nella loro cover band, i Diamonds in the Rough, le canzoni del loro idolo Neil Diamond e seguono i consigli del loro ex allenatore di football. Ma un giorno Darren conosce Judith, una psichiatra fredda e calcolatrice, che riesce a farlo separare dai suoi amici. Per salvarlo dal matrimonio con la ragazza sbagliata, Wayne e J.D. prima tentano di farlo fidanzare con Amanda, una loro ex compagna di liceo, poi arrivano a rapire Judith perchè Darren la creda morta. Ma l'astuzia e il talento nel karate di cui dà prova Judith hanno la meglio sulle goffe manovre dei due amici finchè non arriverà Neil Diamond in persona a tirarli fuori dagli impicci.
SCHEDA FILM

Regia: Dennis Dugan

Attori: Steve Zahn - Wayne Lefessier, Jack Black - J.D. Mcnugent, Jason Biggs - Darren Silverman, Amanda Peet - Judith Fessbeggler, Amanda Detmer - Sandy Perkus, R. Lee Ermey - Il Coach Norton, Neil Diamond - Se Stesso, Jared Van Snellenberg - Belston, Kyle Gass - Tizio Del Bar, Colin Foo - Signor Chang, Norman Armour - Il Prete, Chris Logan - Vageet, Patrick Pfrimmer - Clayton, Brett Armstrong - Brett, Max Fomitchev - Mimo, Esme Lambert - Donna, Tony Parsons - Conduttore del notiziario

Soggetto: Hank Nelken, Greg DePaul

Sceneggiatura: Greg DePaul, Hank Nelken

Fotografia: Arthur Albert

Musiche: Mike Simpson

Montaggio: Debra Neil-Fisher, Patrick J. Don Vito

Scenografia: Michael S. Bolton

Costumi: Melissa Toth

Effetti: Tony Lazarowich

Altri titoli:

Evil Woman

Durata: 90

Colore: C

Genere: ROMANTICO COMMEDIA

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, ORIGINAL FILM, VILLAGE ROADSHOW PRODUCTIONS, NPV ENTERTAINMENT

Distribuzione: COLUMBIA - DVD COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (2002)

Data uscita: 2002-05-03

NOTE
- LE RIPRESE SONO STATE EFFETTUATE A VANCOUVER, NELLA COLUMBIA BRITANNICA, NEL VANCOUVER COLLEGE, NELLA POPOLARE ZONA COMMERCIALE DI GRANVILLE ISLAND, ALLO STANLEY PARKER DINING PAVILLION E AL RIVERVIEW HOSPITAL CREASE CLINIC BUILDING.

- IL CONCERTO CON NEIL DIAMOND E' STATO AMBIENTATO AL PACIFIC COLISEUM.
CRITICA
"Il film mette insieme tre talenti comici della nuova generazione, difende la stupidità e i perdenti, omaggia e sfotte, con rispetto, le canzoni di Neil Diamond, maneggia con una sfrontatezza alla Farrelly e alla Wayans, gag, battute, paradossi, economia visiva e verbale della comicità postdemenziale, cerca una traversa, ideale e ancora sconosciuta, tra 'Animal House' e 'American Pie', tra le sit-com adolescenziali e i teen-movie. Molti degli intenti, poco seri, non raggiungono, a dispetto della generosità di trovate e di dettagli, l'obiettivo strategico. Zahn e Black ricorrono ad ogni mezzo per salvare Biggs dal matrimonio con un'arrogante e bella psichiatra così come gli sceneggiatori e il regista si adoperano con ogni espediente per intrattenere: dall'operazione ai glutei di Biggs, alla palestra per suore." (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 7 maggio 2002)